rotate-mobile
Eventi Trastevere

Studenti e insegnanti da Papa Francesco: "A San Pietro 300mila fedeli"

Scuole di tutta Italia in un maxi raduno dal Pontefice. Il numero di pellegrini presenti è stato annunciato ai megafoni di piazza San Pietro. Caos traffico nelle aree intorno al Vaticano

Una piazza San Pietro gremita di pellegrini per l'evento "La Chiesa per la Scuola". Papa Francesco ha incontrato bambini e insegnanti provenienti dagli istituti scolastici di tutta Italia. Con la sua papamobile il Pontefice percorre via della Conciliazione, abbraccia e bacia gli studenti, scherza con i fedeli, con uno di loro fa "a scambio" di papalina per qualche secondo. 

Tra la folla anche il ministro dell'istruzione Stefania Giannini, che nel discorso di saluto a papa Francesco ha definito il raduno promosso dalla Cei ha definito "una lezione speciale in questa classe altrettanto speciale che e' la Chiesa di Roma". "La scuola - ha proseguito la ministra - è un bene comune, un diritto di ciascuno e un dovere dello Stato. Dobbiamo garantire le medesime opportunità a tutti, senza distinzioni". ​

GESTIONE DELL'EVENTO - Altissimo il numero delle presenze registrate, ben 300mila, come annunciato ai megafoni della piazza. Superato anche il numero previsto di pullman​attesi nella Capitale, che hanno raggiunto quota 2000. I mezzi privi di permesso G, quello dei Grandi Eventi, sono stati autorizzati a far scendere i passeggeri nelle vicinanze dell'evento, ma a debita distanza, per poi rientrare negli stalli dove hanno potuto registrarsi e pagare il pedaggio di ingresso.

Durante la giornata sono state messe a disposizione dalla Protezione civile 800 mila bottigliette d''acqua. Tutte le operazioni sono state presidiate da 430 uomini e donne della Protezione civile capitolina e dagli oltre cento agenti della Polizia locale di Roma Capitale. Attivi anche gli operatori ecologici dell'Ama che al termine dell'evento, con una task-force di 150 operatori e l'ausilio di 50 mezzi, ripuliranno l'area. 

A partire dalle 17.30 è iniziata la fase di deflusso che, stando a quanto comunicato dal Campidoglio e dalla Polizia Locale, si è svolta regolarmente e senza incidenti. L’accesso alle stazioni della metropolitana, soprattutto in quelle di maggior afflusso di Termini e Ottaviano, sono state presidiate per tutta la giornata dalla Protezione civile capitolina. 

CAOS TRAFFICO - La presenza di un numero considerevole di minori nell’area interessata dalle celebrazioni ha richiesto però misure particolari di sicurezza e ha comportato alcune limitazioni allA viabilità nelle vie circostanti. E il traffico infatti è andato in tilt. Durante il pomeriggio si sono registrati diversi disagi​ per la chiusura delle strade intorno alla Basilica, con file di macchine imbottigliate a Borgo, Prati, Gregorio VII, Mura Vaticane e Lungotevere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti e insegnanti da Papa Francesco: "A San Pietro 300mila fedeli"

RomaToday è in caricamento