menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Papi santi a Roma: quattro pontefici in Piazza San Pietro

Il 27 aprile 2014 saranno nominati 'santi' due dei Pontefici più amati e popolari della storia della Chiesa. Alla cerimonia saranno presenti Papa Francesco e il Papa emerito Benedetto XVI

Il 27 aprile 2014  il 'Papa buono' Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II entreranno nella schiera dei santi della Chiesa cattolica.  Una canonizzazione che rappresenta uno degli eventi religiosi più importanti degli ultimi decenni. Sono infatti passati 60 anni dall'ultima volta che un Pontefice è stato nominato 'santo': era il 1954 e si trattava di Pio X.

Al di là del lungo tempo passato, questo evento si caratterizza comunque come una manifestazione unica nella storia della Chiesa. Saranno infatti canonizzati contemporaneamente due Papi. E  in più alla cerimonia prenderanno parte due Pontefici.

Sarà Papa Francesco a guidare la celebrazione della canonizzazione. Ma quasi certamente in piazza San Pietro ci sarà anche il Papa emerito Benedetto XVI. Del resto nell'ottobre 2013, il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, aveva risposto ai giornalisti che non c'era nessun motivo per escludere il precedente Pontefice dalla messa del 27 aprile e che la decisione di partecipare o meno alle celebrazioni sarebbe spettata a lui.

Insomma se Benedetto XVI dovesse prendere parte alla canonizzazione, il giorno del rito piazza San Pietro diventerà, come mai prima d'ora, 'luogo di incontro' per ben quattro Papi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento