Ostia incontra l’Autore: Marida Lombardo Pijola e l’imperfezione delle madri

Continuano gli appuntamenti estivi della cultura in riva al mare con la terza edizione della rassegna letteraria “Libri in spiaggia per lettori d’amare” voluta ed organizzata dall’Associazione di promozione culturale “Ostia incontra l’Autore”, fondata da donne che amano Ostia e la lettura.

Socie fondatrici dell’associazione sono la giornalista Sabrina Deligia, che ne è presidente, Susanna Corti, imprenditrice e vice presidente, Laura Falchetti, imprenditrice e tesoriere, Gloria Piccioli, studentessa in Editoria a La Sapienza di Roma e anche lei nel direttivo dell’associazione. “Ci siamo conosciute ed apprezzate nel tempo” raccontano “maturando la stessa convinzione esperenziale: la crescita culturale di un territorio, delle persone che lo abitano e lo attraversano” ciò che “non può fare a meno della condivisione dei saperi”. Da qui il sostegno della lettura “come mezzo di aggregazione, piuttosto che strumento di isolamento”, coltivando “lettori d’amare” perché “noi siamo nate sul mare. I primi passi li abbiamo fatti in spiaggia, sulla sabbia di Ostia”.

L’evento, con ingresso gratuito, si svolge negli stabilimenti balneari del litorale romano. Ad ogni presentazione segue il firmacopie con l’Autore o l’Autrice. La manifestazione è organizzata nel rispetto delle norme anti Covid-19, necessario, pertanto, dotarsi di mascherina personale.

Il 16 settembre dalle 18 alle 19 presso lo stabilimento balneare La Bonaccia, sito al civico 146 del Lungomare Amerigo Vespucci al Lido di Ostia, la giornalista e scrittrice Marida Lombardo Pijola presenta suo romanzo “L’imperfezione delle madri” pubblicato dalla casa editrice La nave di Teseo.

IL LIBRO
Agata, Angela, Azzurra: nonna, figlia e nipote. Tre donne molto diverse eppure profondamente legate da vincoli e affinità che loro stesse stentano a riconoscere. Deluse, a volte frustrate ma mai arrese, lottano contro pene e fantasmi d’amore in una battaglia che le accomuna anche se su fronti solitari. Agata, la nonna, che dopo il fallimento del suo matrimonio, ha avuto un crollo psicologico; Angela, figlia e madre a sua volta, che ha alle spalle una relazione finita e un presente fatto di incontri con sconosciuti online e di una relazione – elettrizzante quanto oscura – con l’ambiguo Piero; infine la più giovane, Azzurra, bellissima e irruenta, egoista e fragile, figlia e nipote, il cui rapporto con Massi naufraga di fronte a impegni e responsabilità mentre l’amica di sempre, Gioia, la sostiene ogni giorno.

I destini di queste donne, così autonomi e così profondamente intrecciati anche da alcuni segreti sorprendenti i cui fili si srotolano lungo l’arco di tre generazioni, potranno cambiare solo ricomponendo, come in un mosaico inatteso, i pezzi delle loro vite, quei fili sotterranei che le legano oltre ai più apparenti vincoli famigliari.

Un romanzo a tre voci e tre cuori, tre protagoniste femminili che raccontano tutta la forza che esplode quando una donna trova il coraggio di andarsi a prendere il futuro che scalpita davanti a lei.

L’AUTRICE
Marida Lombardo Pijola è giornalista, per trent’anni è stata inviata speciale del quotidiano romano Il Messaggero. Ha scritto “Ho 12 anni faccio la cubista mi chiamano principessa. Storie di bulli, lolite e altri bimbi” (2007), “Facciamolo a Skuola, storie di quasi bimbi” (2011) e il romanzo “L’età indecente” (2009). È opinionista sui principali network nazionali e ha un blog su Huffington Post dedicato ai temi della famiglia e delle donne. Tra gli riconoscimenti ricevuti la targa di Telefono Azzurro per il suo impegno a favore dei minori. Pugliese, vive a Roma con il marito e i tre figli.

SCHEDA EVENTO
Data 16 settembre
Orario 18:00-19:00
Dove Stabilimento balneare La Bonaccia
Indirizzo Lungomare Amerigo Vespucci 146 - Lido di Ostia (RM)
Facebook https://www.facebook.com/labonaccia
Telefono +39 335 8329797
Organizzatore Ostia Incontra l’Autore
Indirizzo Lungomare Paolo Toscanelli 148 - Lido di Ostia (RM)
Sito https://www.ostiaincontralautore.it
Facebook https://www.facebook.com/ostiaincontralautore.it
Cellulare +39 391 1340601
E-mail info@ostiaincontralautore.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Cura del Sorriso della Famiglia: dall’8 al 28 febbraio, scopri le iniziative Dental Center Gemelli

    • dal 8 al 28 febbraio 2021
    • Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs - Piano 5 - Ala D

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Alberto Sordi, prorogata la mostra nella sua villa

    • dal 16 settembre 2020 al 30 giugno 2021
    • Villa di Alberto Sordi
  • “Robot Mania", al centro commerciale atterrano Mazinga Z, Jeeg Robot e Goldrake

    • dal 25 febbraio al 20 marzo 2021
    • Centro Commerciale Romaest
  • I Marmi Torlonia, la mostra ai Musei Capitolini

    • dal 25 settembre 2020 al 27 giugno 2021
    • Villa Caffarelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RomaToday è in caricamento