Eventi

San Lorenzo 2015, dove guardare le stelle nella città della 'grande bellezza'

Dallo Zodiaco al Gianicolo, passando per Villa Borghese, fino al mare. Dove lo sciame luminoso è più suggestivo e romantico

Torna l'appuntamento con le stelle nella notte di San Lorenzo, sperando che il maltempo di queste ore conceda una tregua e renda visibile lo 'spettacolo'. Come tradizione vuole romani e non saranno con lo sguardo all'insù ad aspettare la stella cadente pronti ad esprimere il famoso desiderio. Una notte romantica, carica di magia, quella del 10 agosto che coinvolge grandi e piccoli. Ma quali sono i posti più belli e singolari dove aspettare la propria 'stella'?

Tra le tante meraviglie della Capitale, di certo, in pole position si conferma anche quest'anno il celeberrimo Zodiaco, il planetario astronomico di Roma che offre alcuni tra i panorami più belli della città e forse del mondo. Di fronte alla città eterna, con lo sguardo verso il cielo, la compagnia giusta e il gioco è fatto. 

Non possono di certo mancare nell'elenco dei posti più suggestivi, i tre belvedere della città: il Pincio, il Giardino degli aranci e il Gianicolo. Tre terrazze che affacciano su Roma, dislocate in diversi punti della città che, stanotte in particolare, offrono incanto e ammirazione. Una commistione di storia e cultura che già da sola lascia lo stupore della meraviglia, poi, a completare il quadro della 'grande bellezza', il cielo e le stelle cadenti. 

Distesi sull'erba, in uno dei meravigliosi parchi della città, da Villa Borghese a Villa Pamphili o Villa Ada. Qui, lontani dal chiasso della città, sarà possibile stare con gli occhi puntati al cielo in attesa di assistere al passaggio delle scie luminose ed esprimere un desiderio.

Eppure, nonostante la bellezza della città, i posti più suggestivi e romantici dove stare con lo sguardo rivolto al cielo, restano le spiagge del litorale laziale. In riva al mare, da Ostia a Fregene, passando per il Circeo, non sarà difficile trovare uno spazio dove stendere un asciugamano e pensare a quale sarà il desiderio più bello da chiedere alla stella cadente, proprio lì, sulle spiagge 'amate e poi perdute'.

Dove guardare le stelle cadenti? A Roma c'è l'imbarazzo della scelta, insomma, bisogna solo essere pazienti e non arrendersi, la notte è lunga e un desiderio che si avvera ripaga gli sforzi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo 2015, dove guardare le stelle nella città della 'grande bellezza'

RomaToday è in caricamento