rotate-mobile
Eventi

#NoBullismo: l'Aied presenta i risultati della ricerca-sondaggio on line

Voce ai gioani premi il miglior progetto. Grand Hotel de la Minerve – piazza della Minerva 69 (zona Pantheon) - Roma Sabato 26 novembre a partire dalle ore 9.30

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Quarantasei progetti ideati dai ragazzi, 1.400 utenti web che hanno partecipato al sondaggio on line. L'iniziativa #NOBULLISMO, dell'Associazione Italiana per l'Educazione Democrafica di Roma lanciata in rete lo scorso mese di luglio, si concretizza con un grande evento conclusivo, sabato 26 novembre, a partire dalle ore 9.30 presso il Grand Hotel de la Minerve, al Pantheon.

Giovani, studenti, psicologi, operatori ed esperti si riuniscono per riflettere su un fenomeno drammatico come quello del bullismo e del cyberbullismo. Episodi di cronaca da prima pagina hanno catapultato la questione tra le priorità dell'agenda politica, oltre che sociale, del Paese.

Nel corso dell'evento, verranno presentati i risultati della ricerca sondaggio on line, realizzata dall'Aied Roma, in collaborazione con la piattaforma Termometro Politico, che, in forma rigorosamente anonima, vuole contribuire a svelare i motivi e le modalità di questa forma di violenza giovanile.

Il dibattito si animerà con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione del vice presidente del Senato, Valeria Fedeli, Maurizio Costantini, psicoterapeuta Aied Roma, Fabiana Sera, conduttore radiofonico, coach contro bullismo e disturbi dell'alimentazione, Simona Lanzoni, Rappresentante Grevio (Group of Experts on Action against Violence against Women and Domestic Violence), Lorenzo Puglisi, avvocato di Milano, fondatore e presidente dell'Associazione Sos Stalking; Emma Pietrafesa, membro del consiglio direttivo Associazione LibreItalia Onlus.

Il cuore della giornata sarà rappresentato dalla premiazione della Gara di Idee #NOBULLISMO, partita ufficialmente lo scorso 7 settembre, con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i giovani sulla gravità del tema, sollecitando proposte e idee concrete per combattere la battaglia.

Alla gara hanno partecipato 46 progetti, provenienti da tutta Italia, per un totale di 89 ragazzi partecipanti. 14 sono stranieri, 56 donne, 33 uomini, 21 minorenni: la media è di 23 anni. Gli elaborati, inviati via web, sono stati analizzati da una Giuria, che ha decretato tre finalisti.

I membri della giuria sono: Luigi Laratta, presidente Aied Roma, Teresa Manes, presidente AIPREB, Associazione Italiana Prevenzione Bullismo, Maurizio Costantini, psicoterapeuta Aied Roma, Fabiana Sera, conduttore radiofonico, coach contro bullismo e disturbi dell'alimentazione, Lorenzo Puglisi, avvocato di Milano, fondatore e presidente dell'Associazione Sos Stalking, Emma Pietrafesa, membro del consiglio direttivo Associazione LibreItalia Onlus, Alessandro Rocco, socio fondatore di W la Dislessia.

Durante l'evento del 26 novembre, i ragazzi dei team finalisti esporranno la loro idea e a quello verrà giudicato il miglior progetto in gara, verrà assegnato un premio del valore di 2mila euro.

Chi siamo

Nata nel 1953, l'AIED (Associazione Italiana per l'Educazione Demografica), con le sue numerose battaglie, ha intercettato, e spesso influenzato, i grandi processi di trasformazione del costume e della cultura italiana: dal divorzio all’aborto, dalla contraccezione all’educazione sessuale, dal delitto d’onore al femminismo.
L’AIED non persegue scopi commerciali e non ha fini di lucro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#NoBullismo: l'Aied presenta i risultati della ricerca-sondaggio on line

RomaToday è in caricamento