rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Nino Manfredi, a dieci anni dalla morte mostre e proiezioni per ricordarlo

La Dalia Events, in collaborazione con la Onni e il sostegno della famiglia Manfredi, presenta "Nino!". Una serie di iniziative culturali attraverseranno l'Italia e toccheranno anche l'estero

Il 4 giugno 2014 cade l'anniversario della morte di Nino Mandredi. Sono passati dieci anni dalla scomparsa di quello che, per molti, è ancora uno dei più celebri e amati attori italiani. Un artista conosciuto e apprezzato nel nostro Paese come all'estero. La sua grandezza sarà ricordata dagli eventi di 'Nino', una manifestazione organizzata da Dalia Events, in collaborazione con la Onni e con la famiglia Manfredi. L'obiettivo principale è ovviamente quello di rendere omaggio all'attore, ripercorrendo la sua vita di artista e di uomo.

Proiezioni, rassegne e mostre dedicate a lui, attraverseranno l'Italia ma approderanno anche in America e in Francia. Si partirà a maggio e si proseguirà per tutto il corso dell'anno.

MANIFESTAZIONI ALL'ESTERO - Ad aprire le danze sarà proprio un film che ha consacrato Manfredi fuori dai confini nostrani. E' "Pane e Cioccolata" di Franco Brusati. La pellicola approderà il 9 maggio a Los Angeles. Qui sarà proiettata al Linwood Dunn Theater, all'interno delle iniziative culturali degli Academy of Motion Picture Arts & Sciences. Gli americani e tutti i presenti potranno gustare il famoso film nella  versione restaurata del 2013. Questa realizzata in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna e Lucky Red è arrivata lo scorso anno sugli schermi della 70esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

La celebrazione statunitense di Nino Manfredi non si ferma qui. Dal 12 al 16 maggio infatti,  l'istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, con il sostegno del Consolato Generale d'Italia e in collaborazione con l'Italian Trade Agency, dedicherà all'attore una retrospettiva filmica. In questa occasione sarà possibile anche percorrere una mostra fotografica che, realizzata in collaborazione con l'archivio fotografico del CSC-Cineteca Nazionale, approderà successivamente nella nostra Capitale.

L'OMAGGIO ITALIANO - Anche in Italia ovviamente ci saranno diversi eventi culturali dedicati a Manfredi. La prima tappa di questo tour attraverso la vita dell'attore toccherà Roma. Il 7 giugno infatti presso l'Auditorium Conciliazione si terrà il concerto del Maestro Roberto Gatto.

'Nino', omaggio a Manfredi. La presentazione - Foto di Andrea Ronchini

Sette giorni dopo, il 14 giugno, sarà invece la volta di Castro dei Volsci, il paese d'origine dell'attore. Qui sarà proiettato "Per Grazia Ricevuta", girato in Ciociaria. L'evento sarà aperto dalla cerimonia di annullo e sarà accompagnato dall'inaugurazione di una mostra permanente, alla Torre dell'Orologio.

Giugno e poi luglio sono i mesi dell'omaggio bolognese. Nella città emiliana infatti la Cineteca inserirà nella rassegna "Sotto le stelle del Cinema", una retrospettiva filmica dedicata al grande attore.

Da settembre le celebrazioni riprenderanno a Venezia. La 71esima Mostra Internazionale del Cinema e in particolare la Sezione 'Venezia Classici' saranno occasione per proiettare la versione restaurata dell'episodio "L'avventura di un soldato". Questo, tratto dal film "L'amore Difficile" del '62, è un testo di Italo Calvino e soprattutto è la prima regia di Nino Manfredi. L'evento sarà seguito da un party presso la prestigiosa PalazzinaG.

In autunno il ricordo di Nino Manfredi tornerà tra le strade di Bologna. Qui infatti è previsto un allestimento ridotto della mostra sull'attore, che sarà realizzato in collaborazione con la società di contenuti culturali B.E.A. (Branded Entertainment & Arts).

Sempre nello stesso periodo gli eventi culturali proseguiranno sia a Roma che all'estero. In particolare si aprirà una mostra multimediale dedicata alla vita e alla carriera dell'attore. Sarà inoltre messo in scena un testo inedito di Manfredi, che porterà la firma di Alessandro Benvenuti. La manifestazione farà quindi tappa a New York. E infine il tour estero si chiuderà a Parigi dal 26 al 30 novembre 2014, presso lo storico Cine'ma Arlequin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nino Manfredi, a dieci anni dalla morte mostre e proiezioni per ricordarlo

RomaToday è in caricamento