rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Natale di Roma 2015, si accendono i Fori Imperiali

fori imperiali-2-5
Roma si appresta a celebrare il suo Natale, e per farlo farà letteralmente luce su uno dei suoi siti archeologici principali: i Fori Imperiali. Il 21 aprile alle 20.30, perciò, occhi puntati sul Foro di Augusto, Nerva e traiano, che saranno illuminati dalle luci artistiche dell'architetto Vittorio Storaro.

La notizia era stata annunciata il 16 settembre scorso, quando il sindaco Ignazio Marino aveva annunciato di aver trovato un finanziatore per il progetto, "a cui si stava lavorando da più di un anno": la multinazionale anglo-olandese Unilever. A far decidere il Comune per Storaro, i suoi tre premi Oscar già ricevuti in passato dall'architetto per le sue luci.

Si tratta di una grande opera di valorizzazione realizzata esclusivamente con fari led ad alta precisione ed elevato risparmio energetico. Uno spettacolo da ammirare in notturna passeggiando per i Fori, che per l'occasione verranno pedonalizzati.

Ad inaugurare l'evento, la JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. L'inizio della musica è previsto alle 19.30.
 
Un appuntamento per tutta la città, quindi, da non perdere, che consentirà di vivere al meglio la storia dei Fori, degli imperatori e delle loro epoche mediante le “luci narranti” targate Storaro, che con la sua illuminazione porverà a raccontare il sito archeologico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale di Roma 2015, si accendono i Fori Imperiali

RomaToday è in caricamento