Eventi

Musei in Musica 2013 sabato 7 dicembre: info e programma

Concerti e spettacoli gratuiti dalle 20 alle 2 di stanotte. L'iniziativa è promossa da Roma Capitale, assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica e dalla Sovrintendenza Capitolina e Dipartimento Cultura

Torna a Roma la manifestazione 'Musei in Musica' con concerti e spettacoli gratuiti che animeranno musei (civici, statali e privati), istituti culturali stranieri, università, spazi culturali e ricreativi. Tutti aperti in via straordinaria oggi dalle 20 alle 2 di notte. L'iniziativa è promossa da Roma Capitale, assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica e dalla Sovrintendenza Capitolina e Dipartimento Cultura. 

Protagonista della serata sarà la musica nei vari suoi generi: classica, rock, etnica, tango, jazz, blues, pop, musica da film, musica folk. I numerosi eventi, la maggior parte dei quali selezionati tramite apposito bando pubblico promosso da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Roma Capitale, sono tutti a ingresso gratuito. Nel caso del Maxxi e della Fondazione Roma Museo, la visita prevede il pagamento di un biglietto di ingresso ridotto. 

IL PROGRAMMA

Tra le strutture coinvolte, la Galleria nazionale d'arte Moderna, il Macro, il Maxxi, i Mercati di Traiano, i Musei Capitolini, i Musei di Villa Torlonia, Museo dell'Ara Pacis, Museo di Castel Sant'Angelo, la Casa del Jazz, la Casa del Cinema, la Casa dell'Architettura, Eataly, Galleria Alberto Sordi, Università La Sapienza. Sarà aperto anche il Complesso Monumentale del Vittoriano fino alle 00.30. Durante la notte di Musei in Musica tutti potranno partecipare ad un contest su Instagram utilizzando l'hashtag #MUSica13. 

Agli autori delle tre foto taggate con l'hashtag ufficiale che avranno ricevuto più 'mi piace' avranno i biglietti omaggio per visitare le mostre 'Gemme dell' Impressionismo', 'Robert Capa in Italia' e 'Lee Jeffries. Homeless'. "Per un giorno - ha spiegato l'assessore alla Cultura Flavia Barca che inaugurerà e parteciperà alla manifestazione - prevarrà quello che vorremmo realizzare sempre di più per questa città e per le politiche culturali di Roma: far parlare tra loro spazi culturali, tenerli sempre più aperti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei in Musica 2013 sabato 7 dicembre: info e programma
RomaToday è in caricamento