menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Van Gogh al Vittoriano: Roma ritrova l'artista olandese

Dal 8 ottobre 2010 una grande mostra curata da Cornelia Homburg sarà protagonista delle esposizioni d'autunno a Roma

Roma ritrova Van Gogh. Dall'8 ottobre 2010, il Vittoriano di Roma ospita una grande mostra dedicata all'artista olandese. Titolo della mostra: "Vincent Van Gogh: Campagna senza tempo e città moderna".

La mostra sarà curata da Cornelia Homburg, una delle maggiori esperte del pittore olandese, e supportata da un Comitato Scientifico internazionale di grande prestigio. A Roma arriveranno prestiti eccezionali da parte dei maggiori musei del mondo.

Due, come suggerisce il titolo, i temi dell'esposizione: la città, dipinta spesso da Van Gogh di notte tra caffè all'aperto e cieli stellati, e la campagna spesso immortalata tra campi di grano e nuvole rapide.


Oltre 110 le opere tra importanti dipinti, splendidi acquarelli e preziose opere su carta, illustreranno l'intera straordinaria carriera del maestro olandese seguendo un percorso scientifico innovativo e affascinante, che analizza per la prima volta le due inclinazioni contraddittorie, che spesso guidarono il pittore nella scelta dei soggetti dei suoi dipinti: il suo amore per la campagna, come ambiente fisso e immutabile, e il suo legame con la città, centro della vita moderna e del suo rapido movimento.

TUTTE LE INFO SULLA MOSTRA

L'ELENCO COMPLETO DELLE OPERE ESPOSTE

LA RECENSIONE

HAI VISTO LA MOSTRA? MANDACI LA TUA RECENSIONE

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento