"Come to Me", Elena Cermaria Solo Show
Not Your Dolls presenta
Come to Me
Elena Cermaria Solo Show
A cura di Rossana Calbi
Dal 31 ottobre al 30 novembre 2015
Il 31 ottobre 2015 Elena Cermaria torna a esporre nel quartiere Monti di Roma con la sua prima personale nella Capitale, l’invito è chiaro: Come to Me.
Sabato 31 ottobre, alle ore 18.30 Not Your Dolls riprende la stagione espositiva dedicata all’arte femminile. Elena Cermaria è per la prima volta a Roma con un’idea espositiva personale che racconta il suo percorso negli ultimi anni: Come to Me è l’inizio di un viaggio che riprende un percorso legato alle leggende nordiche per bagnarsi le mani nel Mediterraneo.
Dopo I sea You di littlepoins… torna il mare nel negozio dedicato alla moda artigianale di Paola e Federica Ravanelli; Elena Cermaria rinchiude le sue sirene in cornici bianche, il loro richiamo riprende il candore del negozio di Monti e si perde in stridii di luce, il mare visto dagli occhi dell’artista marchigiana luccica dell’oro degli occhi infantili. Le cornici bianche rinchiudono fanciulle che richiamano il visitatore e pesano la sua attenzione con dei colori delicati che si illuminano in piccoli sprazzi per catturare un’attenzione pur rimanendo discrete nel loro mondo da cui guardano lo spettatore cercando di portarlo a loro.
Not Your Dolls propone una mostra che presenta una produzione poliedrica: opere originali, stampe giclée e agendine serigrafate a mano, tutte firmate da Elena Cermaria che sarà presente in occasione del vernissage per seguire anche lei il richiamo delle sue muse.
Per Elena Cermaria i pastelli sono suoi compagni dall’infanzia e la sua immaginazione è cresciuta temperando le matite e ispirandosi a un mondo fantastico che ha mischiato con la realtà in cui approfondiva le tradizioni antropologiche. L’artista pesarese non ha una formazione accademica ma letteraria, dopo aver compiuto i suoi studi umanistici ha ripreso i colori per ricercare uno stile che racconta un presente composto dalle immagini di un passato personale e collettivo.
Nel 2010 le prime esposizioni a Milano e successivamente a Roma nel progetto Italian Pop Surrealism che le apre le porte del MACRO con al collettiva C’era una volta. La sua attenzione al favolistico è colta anche dalle gallerie d’oltreoceano: espone a Detroit nella collettiva Poisoned Apples organizzata dalla Flower Pepper Gallery di Pasadena e per la Luz de Jesus Gallery una delle più importanti gallerie nel panorama della lowbrowart.
Il 2012 è l’anno della sua prima personale per XXS Gallery di Palermo.
Riprende l’attività espositiva nel 2015 in Olanda con la galleria Les Arts Feminim e torna a Roma esponendo per la prima volta con la curatrice Rossana Calbi per Like a Virgin presso la galleria Sacripante di Roma. La collaborazione curatoriale prosegue con Come to Me presso Not Your Dolls e il ritorno in mostra presso Sacripante Gallery per una collettiva dedicata a Fantasticherie di un passeggiatore solitario, film di Paolo Guido in uscita il 9 novembre 2015.