rotate-mobile
Eventi Parioli / Viale Pietro De Coubertin

Festival del Film di Roma 2011: le mostre collaterali

Quest'anno le mostre collaterali del Festival Internazionale del Film di Roma rendono omaggio a Pier Paolo Pasolini, a Monica Vitti, al Risorgimento italiano e ad Alfred Hitchcock

La sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma dedica le sue mostre collaterali a Pier Paolo Pasolini e Monica Vitti, al Risorgimento italiano e al celeberrimo "Psycho" di Alfred Hitchcock.

Nello "Spazio Espositivo" dell'Auditorium Parco della Musica, Angelo Novi, Dante Ferretti e Francesca Loschiavo rendono omaggio a Pier Paolo Pasolini con mostre fotografiche e un'installazione creata in esclusiva. "P.P.P. - Un omaggio a Pier Paolo Pasolini" si articola in tre sezioni. La prima comprende le fotografie di scena di Angelo Novi, uno dei più grandi fotografi del cinema italiano, che documentano la trasformazione della penisola così come l'ha ritratta Pasolini nei suoi film, dalla Roma di "Mamma Roma" (1962) alla Milano industrializzata e periferica di "Teorema" (1968). La seconda sezione presenta una scelta di ritratti di Pasolini, firmati da importanti autori quali Mario Dondero, Angelo Novi stesso e Roberto Villa. La sezione principale della mostra, infine, è costituita dall'installazione di Francesca Loschiavo e Dante Ferretti, prezioso collaboratore di Pasolini: da una macchina da scrivere nasce una nuvola, un fiume di parole, fogli e immagini che cercherà di restituirci per un attimo l'emozione dell'opera unica e preveggente di Pier Paolo Pasolini. (Dal 27 ottobre al 5 novembre 2011, dalle 12 alle 18 e poi fino alle 20 solo per i possessori di biglietto delle proiezioni, allo "Spazio Espositivo" – Auditorium Parco della Musica, viale P. De Coubertin)

La seconda è una mostra tutta al femminile. "Monica e il cinema. L'avventura di una grande attrice" rende omaggio alla grande Monica Vitti, in occasione del suo ottantesimo compleanno. L'esposizione fotografica ripercorre gli splendidi quarant'anni di attività dell'unica attrice della commedia italiana che abbia saputo tener testa a colleghi quali Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi. Le immagini dell'Archivio fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia e di Cinecittà Luce saranno accompagnate da un pregevole volume, presentato il 3 novembre alle 18 presso lo spazio Lancia, e dalla proiezione di due film: "Dramma e gelosia – Tutti i particolari in cronaca" (1970) e "Scandalo segreto" (1990), ultimo lavoro di Monica Vitti che la vede anche regista e sceneggiatrice. (Dal 27 ottobre al 5 novembre 2011, dalle 9 a mezzanotte, presso "Foyer Sala Sinopoli" – Auditorium Parco della Musica, viale P. De Coubertin)

In occasione del 150° dell'Unità d'Italia, all'edizione 2011 del Festival Internazionale del Film non poteva mancare una mostra dedicata al Risorgimento italiano. L'esposizione fotografica "Viva l'Italia! Il Risorgimento sul set", ispirandosi al titolo del film di Roberto Rossellini, presenta alcuni dei momenti in cui il cinema italiano si è confrontato con il periodo e i personaggi risorgimentali, dal Risorgimento trionfante ed epico di "1860" (1934) a quello problematico di "Noi credevamo" (2010) di Mario Martone. Molte le immagini di titoli, anche importanti, rimaste escluse per varie ragioni dalla mostra, che rappresenta comunque un viaggio significativo attraverso il cinema italiano. (Dal 27 ottobre al 5 novembre 2011, dalle 9 a mezzanotte, presso "Foyer Sala Sinopoli" – Auditorium Parco della Musica, viale P. De Coubertin)

La quarta mostra, "Raise the Dead", ha come protagonista il celeberrimo film "Psycho" di Alfred Hitchcock. Douglas Gordon, vincitore del Turner Prize nel 1996, sarà al Festival Internazionale del Film di Roma con una nuova versione della sua installazione video più famosa "24 Hour Psycho" del 1993: "24 Hour Psycho To and Fro" (2008). Nello spazio espositivo di AuditoriumArte, la pellicola di Hitchcock sarà proiettata, senza sonoro, su due schermi adiacenti alla velocità di ridotta di due fotogrammi al secondo: uno con la progressione normale e l'altro in reverse, fino a incontrarsi con la stessa immagine per un solo secondo. L'installazione sarà affiancata da una serie di ritratti fotografici di celebri attori del cinema italiano, parzialmente bruciati da Gordon fino a renderli quasi irriconoscibili, per creare un cortocircuito sensoriale e mnemmonico. (Dal 27 ottobre a 5 novembre 2011, dalle 11 alle 22, all'AuditoriumArte – Auditorium Parco della Musica, viale P. De Coubertin)

FESTIVAL DEL FILM DI ROMA 2011: TUTTE LE INFO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del Film di Roma 2011: le mostre collaterali

RomaToday è in caricamento