La vita possibile alla Sala Lepanto di Marino
Riprende la programmazione della Sala Lepanto (Piazza Lepanto, 1), a cura di Senza Frontiere Onlus e MarkFilm by Senza Frontiere Onlus. Sabato 24 novembre alle ore 20.30 sarà proiettato “La vita possibile”, un film di Ivano De Matteo con Margherita Buy e Valeria Golino.
L’ingresso in sala è consentito dalle ore 19.45. È possibile aderire al circolo MarkFilm prima della proiezione. La pellicola parla della storia di una donna di nome Anna che scappa di casa assieme al figlio Valerio, per fuggire da un marito violente.
La scelta del film non è stata casuale, visto che il giorno successivo alla proiezione, domenica 25 novembre, si celebrerà la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Di seguito la trama del film. Anna abbandona la sua abitazione romana insieme al figlio tredicenne Valerio per sfuggire a un marito violento che la tormenta, e che le denunce e le diffide non sono riuscite a tenere a bada.
La donna si rifugia a Torino nel microscopico appartamento soppalcato di Carla, attrice teatrale squattrinata ma ricca di entusiasmo, assai generosa
nell'accogliere a braccia aperte l'amica in difficoltà. A Torino Anna cerca lavoro e una vita sicura per sé e per suo figlio, ma Valerio patisce la lontananza dal padre e dagli amici romani e cerca di alleviare la propria solitudine accompagnandosi a due stranieri (come lui): una prostituta dell'est che potrebbe essere sua sorella maggiore e un ristoratore francese ex calciatore e, dicono, ex carcerato.