Lunedì, 21 Giugno 2021
Eventi

Al via la marcia della via Francigena che arriva a Roma

Al via la staffetta europea “Via Francigena. Road to Rome 2021. Start again". Una marcia di 3.200 km che attraverserà 5 nazioni e arriverà nella Capitale

Il 16 giugno parte “Via Francigena – Road to Rome. Start Again”, la lunga marcia che da Cantebury arriva a Roma. La manifestazione celebra il 20° anniversario della fondazione dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.

L’evento è organizzato dall’Associazione Europea delle vie Francigene in collaborazione con Enit- Agenzia Nazionale del Turismo e da main partner internazionali, Intesa  Sanpaolo e Snam ed è sostenuto dalla Regione Lazio in qualità di partner gold. 

Il percorso

Il percorso consisterà in una marcia a staffetta da percorrere a piedi e in bicicletta, e vedrà attraversare 148 tappe in 5 Paesi, 16 Regioni, 637 Comuni e percorrere tutti i 3.200 km della Via Francigena arrivando nella Capitale il 10 settembre.

Il bordone del pellegrino prenderà il posto della fiaccola olimpica, e sarà portato, tappa per tappa, Paese per Paese, lungo ilcammino. La marcia è rivolta a tutti e il viaggio avrà un incontro simbolico il 15 giugno a  Strasburgo al Palais de l'Europe, sede del Consiglio d’Europa, dove una delegazione AEVF sarà ricevuta dal Segretario Generale Marija Pej?inovi?Buri?.

La via Francigena costituisce uno degli itinerari culturali europei più attrativi ed il suo numero di camminatori cresce sempre di più. Si  uniranno  al  tragitto  blogger  internazionali  e  videomaker  e  associazioni  per raccontare  il viaggio con immagini e racconti.

Per Renzo Simonato, Responsabile Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo questo progetto è "portatore di un messaggio di ottimismo per tornare presto ad ammirare il patrimonio artistico e culturale dell'Italia."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la marcia della via Francigena che arriva a Roma

RomaToday è in caricamento