rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Lungo il Tevere 2012: la manifestazione lungo il fiume più seguita della capitale

Anche quest'anno tanti eventi lungo il Tevere per rendere consapevoli i cittadini e i turisti dell'esistenza di un posto che offre la possibilità di arricchire la propria cultura personale gratuitamente

Giunta alla undicesima edizione, Lungo il Tevere Roma è la manifestazione sul fiume della Capitale più seguite dell’ Estate Romana.

L’intento principale, per l’edizione di Lungo il Tevere Roma 2012, è quello di rendere consapevoli i cittadini e i turisti dell’esistenza di un posto che offre la possibilità di arricchire la propria cultura personale gratuitamente, attraverso appuntamenti fissi culturali e di intrattenimento, indirizzati ad approfondire temi che riguardano la tradizione ed il futuro di Roma.
 

TUTTI GLI EVENTI DELL'ESTATE ROMANA

Di seguito andiamo ad approfondire le aree tematiche di Lungo il Tevere Roma 2012 che andrà avanti dal 15 giugno al 2 settembre.
In particolare le aree tematiche che sono state sottolineate Lungo il Tevere sono:

IL TURISMO: per la sua collocazione, la facilità di accesso, e la sua fruizione completamente gratuita, la manifestazione è assiduamente frequentata da turisti e persone che passano nella nostra città lunghi periodi per lavoro o studio.

L’ACCOGLIENZA: importante è sicuramente rendere la manifestazione aperta a tutti, senza la presenza di barriere architettoniche, per facilitare l’accesso di carrozzine, anziani, portatori di handicap ecc.. anche grazie all’assistenza costante e mai invasiva del personale addetto alla sorveglianza ed alla cura e la manutenzione dell’area.

LA CULTURA: sicuramente punto di forza di questa edizione, con la presenza di molteplici eventi formativi e di approfondimento fra i quali vogliamo sottolineare: mostre, incontri con scrittori, poeti, registi, personaggi di spicco nell’ambito della cultura e dello spettacolo, finalizzati alla presentazione ed alla diffusione di opere letterarie, cinematografiche e di arti figurative.

L’INTRATTENIMENTO altro argomento importante è il cartellone degli spettacoli, dove si alterneranno durante l’estate Comici, musicisti Jazz, cantautori, proponendo un cartellone che andremo qui di seguito ad illustrare.

MODA: Lungo il Tevere Roma 2012 è anche moda ed eleganza. Grande novità con il primo Reality della Moda “Officina Moda e Dintorni”. Un Salotto dedicato alla moda sulle sponde del Tevere animato da eventi di casting, shooting, trasformazioni, workshoop, sfilate, servizi fotografici e video. Tre i concorsi presentati: “Miss Officina Moda & Dintorni”, “Miss Sweet Size”, “Miss O.B.A.(Operazione Brutto Anatroccolo)”.

VINTAGE: si parte da quello retrò del Vintage Cafè, uno spazio di memoria collettiva, tra film e sceneggiati tv degli anni 70, dischi in vinile, fumetti e libri da leggere o figurine dei calciatori di trent’anni fa da guardare e poi musica Jazz di ottima fattura.

MOSTRE: numerose le mostre a Lungo il Tevere Roma 2012. Una mostra sarà dedicata al grande Lucio Dalla. Un doveroso tributo all'opera musicale del grande Lucio, capace di incantare generazioni di italiani con le sue canzoni. Altra mostra, quella dedicata al caffè e all'orzo: un percorso culturale, evocativo, degustativo che coinvolgerà i partecipanti in una serie di incontri ed iniziative.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungo il Tevere 2012: la manifestazione lungo il fiume più seguita della capitale

RomaToday è in caricamento