Lungo il cammino di San Benedetto: Collepardo che sorpresa!!!

Lungo il Cammino di San Benedetto si trova a 586 m s.l.m Collepardo, tra i borghi più belli del Lazio. Sorge su un rilievo dei Monti Ernici, un terreno carsico con profonde gole: è la 13° delle 16 tappe del Cammino del Patrono d'Europa. Spesso nella foga di arrivare alla destinazione finale si trascurano i dintorni che hanno, come in questo caso, tanti luoghi meravigliosi ed unici da visitare. Come le Grotte di Collepardo o Bambocci dove si sono trovate testimonianze di varie epoche e reperti pagani del culto misterico solare del Mitraismo;ricca di biodiversità. Le stalattiti sembrano bambole e pupazzi. Il Pozzo d’Antullo, una grandiosa voragine di origine carsica (diametro sup. 140 m, perimetro sup. 370 m, profondità 60 m) creatasi a seguito dello sprofondamento della volta di una grotta. Attualmente il punto più depresso della cavità e a -43 m. Le pareti strapiombanti presentano numerose stalattiti.

Famosissima quanto magnifica e monumentale è poi la Certosa di Trisulti: fu costruita nel XII sec nei pressi della precedente, per volere di papa Innocenzo III, assegnata ai Certosini. Comprende la chiesa abbaziale di San Bartolomeo, l’antica Farmacia ed il pregievole chiostro.Dalla certosa, per un suggestivo percorso, si accede al Santuario della Madonna delle Cese Una antica tradizione colloca al VI secolo l’apparizione ad un pio eremita della Madonna che lasciò impressa. Il piccolo santuario sorge in un ampia grotta, dimora già in epoca antecedente al mille di asceti eremiti.

Progetto Ponti di Vista: uno sguardo sensoriale sui Cammini d'Italia. Non vedenti e ipovedenti benvenuti. Saranno guidati da Accompagnatori Volontari senza nessun costo aggiuntivo.

1°appuntamento: h 8:00 davanti Bar Conca D’oro 32 (di fronte all’edicola Metro B1 Conca)
2°appuntamento: h10:00 a Collepardo parcheggio adiacente i Giardini Pubblici ( inizio paese) https://goo.gl/maps/YJ8ctwe5YnvRjPZw5 di Google Maps.

Caratteristiche tecniche: Dislivello: 100 mt - km 5 - Difficoltà: T ; Rientro previsto in serata, il percorso è breve e non presenta particolare difficoltà

Costi quota gita : € 10
Ingressi & visite con guida : € 12 ( Grotta di Collepardo, Pozzo d’Antullo, Certosa di Trisulti )

Trasporti: auto proprie, costi a carico dei partecipanti, da dividere con altri per fare un equipaggio auto

La gita è riservata ai soli soci in regola con la tessera FederTrek, 15 euro, comprensiva di assicurazione e valida per 365 giorni da giorno di emissione. E’ possibile iscriversi il giorno stesso dell’escursione

Iscrizioni on line https://www.pontierideldialogo.org/?page_id=3855
via mail info@pontierideldialogo.org

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Alberto Sordi, mostra nella sua villa a 100 anni dalla nascita

    • dal 16 settembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Villa di Alberto Sordi
  • "Balloon Museum", il primo museo del palloncino in un'ex deposito Atac a Roma

    • dal 11 febbraio al 14 marzo 2021
    • ex Deposito Atac, Pratibus District
  • I Marmi Torlonia, la mostra ai Musei Capitolini

    • dal 25 settembre 2020 al 27 giugno 2021
    • Villa Caffarelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RomaToday è in caricamento