Le dimensioni invisibili dell'arte
Mostra Collettiva di Arte Contemporanea "Universi InVisibili" Vernissage: sabato 24 giugno ore 17:30 24 giugno - 4 luglio 2017 Galleria La Pigna Via Della Pigna 13/A - 00186 Roma Non si vede che col cuore. Ogni tanto succede di cogliere in un attimo di rivelazione una realtà sotterranea, che sfugge alla percezione consueta. È una sensazione di prossimità a una soglia, a un varco al di là del quale attende un mondo di ignoto e meraviglioso. Lo percepiamo come un formicolio sulla pelle, una vertigine lieve e fugace che ci incornicia improvvisamente per poi scappare via, correndo, sull'epidermide. È questo brivido, questo orizzonte epifanico che svela mondi nascosti l'oggetto della mostra collettiva "Universi InVisibili", organizzata dall'Associazione Culturale PromArte.
L'esposizione accoglie le opere di oltre 50 artisti, di provenienza nazionale e internazionale, ospitati per l'occasione dalla Galleria "La Pigna" nelle sale del seicentesco Palazzo Maffei Marescotti, dal 24 giugno al 4 luglio 2017, sito nel cuore di Roma. Durante il vernissage, sabato 24 giugno 2017 alle ore 17:30, verrà offerto un cocktail di benvenuto e sarà il pianista Stefano Benassi ad accompagnare gli astanti nell'esplorazione e disvelamento delle dimensioni di mondi altrimenti inaccessibili, dischiuse dalle opere in mostra.
L'arte in questa mostra viene intesa infatti come un grimaldello maneggiato attentamente e con cura dagli artisti presenti per forzare le porte della realtà. Ognuno adopera il proprio particolare strumento di lettura e superamento del reale, intagliato con l'esperienza, cesellato con l'approfondimento e lo studio: che si tratti di pittura o della scultura, che sia disegno o fotografia, incisione oppure installazione. Qualsiasi sia la chiave scelta per disinnescare il visibile ordinario, lo sguardo dell'artista ha il dono di provenire dagli abissi sconfinati dell'anima, e l'artista è pertanto colui che è in grado di vedere col cuore. È dal profondo emotivo che trova l'impulso creativo e da quel mare di emozioni pesca l'intuizione rivelatrice. Egli si arrampica sulle pareti rocciose della realtà e le scavalca, offrendo la vista sublime di ciò che è normalmente invisibile agli occhi, l'essenziale. Ad introdurre l'iniziativa in presenza delle telecamere di Arte24, saranno il giornalista, autore, regista, produttore esecutivo e Presidente Onorario UCAI Roma il Dott. Dante Fasciolo e la critica d'arte, nonché autrice di importanti pubblicazioni, la Dott.ssa Cinzia Folcarelli. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi" Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry Immagine: Giusva Pinato, I tuoi silenzi Mostra: "Universi InVisibili" Presentazione critica a cura di Dante Fasciolo, Presidente Onorario UCAI Roma e di Cinzia Folcarelli, critico d'arte e autrice di importanti pubblicazioni Spazio espositivo: Galleria d'Arte "La Pigna" via Della Pigna 13/A - 00186 Roma - www.gallerialapigna.it Vernissage: sabato 24 Giugno 2017 ore 17:30 con presentazione, performance live del pianista Stefano Benassi e cocktail di benvenuto. Durata: 24 giugno - 4 luglio 2017 Orario: 15.30 - 20.00 (domenica chiuso) Ingresso gratuito