rotate-mobile
Eventi

Lady Gaga all' Europride: 40 minuti e Roma finisce ai suoi piedi

La pop star regala un quarto d'ora di discorso in cui invita a costruire un mondo diverso. Ringraziamenti per Alemanno che le fanno guadagnare qualche fischio. Poi le canzoni, intense ed applauditissime

ladygaga4Quaranta minuti, tra discorso e canzoni. Un paio di occhiali scuri, un caschetto verde e un abito vintage di Versace. Lady Gaga ha conquistato Roma e la platea dell'Europride che ha invaso il Circo Massimo solo per ascoltare lei, Stefanie Joanne Angelina Germanotta, che non ha tradito le attese. C'era chi si aspettava un "pugno", parole contro la Chiesa, contro Berlusconi. Dall'erede di Madonna invece è arrivato uno "schiaffo" a chi non aspettava altro che una provocazione fuori posto per alzare un polverone.

HILLARY CLINTON - A spianarle la strada ci ha pensato un messaggio di Hillary Clinton, letto da Rossana Praitano, presidente del circolo Mario Mieli, e Paolo Patané, presidente di Arcigay. Nel messaggio si ricordava "i diritti dei gay sono diritti umani, i diritti umani sono diritti dei gay".

LADY GAGA - Poi lei, Lady Gaga. Prima pochi secondi della sua "Born this way" cantata a cappella. Quindi un discorso lungo, 15 minuti, di quelli che non ti aspetti: "Dobbiamo trasformare l'oppressione del passato nella liberazione del futuro. Creiamo una nuova ideologia, sintetizziamo le nostre storie nell'oggi, diventiamo i rivoluzionari dell'amore, uniamoci e incoraggiamo tutto il mondo ad unirsi". Lady Germanotta ha sottolineato come "molti governi non permettono ai cittadini di avere i loro diritti ma noi dobbiamo abbattere queste barriere che esistono in paesi come Lituania, Russia, Polonia, Ungheria, Libano e in Medio Oriente". E ha aggiunto: "Tante persone nel mondo sono colpite dalla discriminazione, sono state isolate, portate al suicidio, incapaci di trovare un lavoro. Chiedo al mondo di tenere conto del cambiamento, i problemi sociali sono reali, hanno un effetto su tutta l'umanità. E ai presidenti dei governi chiedo di aiutarci non di dividerci".
 

IL VIDEO DEL DISCORSO

IL VIDEO DEL LIVE

Da Lady Gaga anche uno speciale ringraziamento al Sindaco Alemanno: Bravo e grazie al sindaco di Roma Gianni Alemanno per aver permesso questo evento e di celebrare insieme" frase a cui il pubblico ha reagito fischiando.

LA MUSICA - Arrivata la parte musicale é partita con un'intensa versione al pianoforte di Born this way, con parti a cappella, accompagnata dal pubblico che batteva le mani. E subito dopo, a sorpresa, ha eseguito un secondo brano, sempre al pianoforte, 'The edg of glory', che sarà il suo nuovo singolo. Accompagnata dal pubblico che cantava con lei, si è fermata per un attimo, a metà canzone, e si è tolta l'ampia gonna in bianco e nero, rivelando un abito all black e ha scherzato: "Un piccolo cambio di costume non fa male a nessuno, per poi terminare la canzone e uscire accompagnata da un lunghissimo applauso.

 

Europride 2011(3)

 

Europride Roma 2011 (2)

 

Europride Roma 2011 (1)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lady Gaga all' Europride: 40 minuti e Roma finisce ai suoi piedi

RomaToday è in caricamento