La Creazione di Haydn e l'Inno alla Gioia
La Creazione è un oratorio in tedesco di Franz Joseph Haydn composto tra il 1796 e il 1798. Presenta come tema la Creazione del Mondo come viene raccontato nei libri della Genesi, dei Salmi e nel poema Paradiso Perduto di John Milton.
La Creazione fu rappresentata per la prima volta a Vienna nel Palazzo Schwarzenberg il 29 aprile 1798 con Antonio Salieri al clavicembalo per un pubblico privato, composto da nobili e dai loro ospiti. L'oratorio fu successivamente messo in scena per la prima volta al pubblico il 19 marzo 1799 al Teatro di Porta Carinzia di Vienna. Questa première ebbe un grandioso successo e la composizione fu ripresa frequentemente durante i restanti anni di vita di Haydn.
La composizione della prima apparizione della luce diventò una sensazione alla prima pubblica. Un amico di Haydn scrisse: "Nel momento in cui la luce apparve per la prima volta, si potrebbe dire che raggi sparavano dagli occhi luminosi del compositore. L'incanto dei viennesi elettrificati era così generale che l'orchestra non poteva continuare a suonare per qualche minuto."