L'importanza dei piccoli gesti di ordinaria legalità: ne parlano 400 giovani ad Acilia

Si svolgerà sabato 18 ottobre 2014 la manifestazione dal titolo "Piccoli gesti di ordinaria legalità" promossa dall'associazione giovanile di volontariato AGISCO con il patrocinio dell'Assessorato allo Sviluppo delle Periferie di Roma Capitale e la collaborazione della Fondazione A voce d''e creature ed S.O.S. Impresa Lazio.

A partire dalle ore 9:00, presso i locali dell'ex I.T.C. Magellano sito in Via Andrea da Garessio n°109 - Acilia (Roma), i formatori ed i volontari di AGISCO proporranno agli oltre 400 giovani che hanno già aderito alla manifestazione delle attività di educazione non formale per ragionare, insieme, sull'importanza che possono assumere piccoli comportamenti quotidiani nel contrasto concreto alle organizzazioni criminali: consumo critico, partecipazione attiva ai processi democratici e promozione del territorio in cui si vive saranno alcuni dei temi affrontati durante le attività proposte ai ragazzi.

« Stimoleremo i ragazzi a ragionare criticamente rispetto alle cose che non funzionano cercando di capire il ruolo di ognuno di noi per migliorare la situazione - dichiara Andrea Pellegrino, Presidente di AGISCO. Vogliamo trasformare la rabbia e l'insoddisfazione che spesso regna nell'animo dei ragazzi in un'energia positiva che possa dare un concreto contributo rispetto alla risoluzione dei problemi ».

Alle ore 10:30, nell'Aula Magna dell'Istituto si avvierà un dibattito al quale prenderanno parte anche don Luigi Merola, parroco anticamorra e Presidente della Fondazione A voce d''e creature, Paolo Masini, Assessore allo Sviluppo delle periferie di Roma Capitale e Vicepresidente di Avviso Pubblico, e Bianca La Rocca, giornalista e Presidente di SOS Impresa Lazio.

AGISCO, che aderisce al network delle associazioni e delle fondazioni contro il racket e l'usura "Rete per la Legalità", è da anni impegnata sul tema del contrasto non armato e non violento alla criminalità organizzata ovunque essa si manifesti: lavorare con e per i giovani, cittadini e consumatori, rappresenta il primo passo per liberare dall'opprimente presenza criminale un territorio.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Apre Il Regno di Babbo Natale: un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi, prorogata la mostra

    • dal 16 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento