L'eclissi di luna dal castello di Giulio II a Ostia Antica

  • Dove
    Piazza della Rocca
  • Quando
    Dal 27/07/2018 al 27/07/2018
    dalle 21
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

L’eclissi totale di luna più lunga del secolo con la straordinaria visibilità di 4 pianeti. È una notte astrologica rara e di stupefacente bellezza quella di venerdì 27 luglio, che a Ostia Antica potrà essere apprezzata gratuitamente grazie all’iniziativa dell’associazione “Ostia Antica Viva”.

L'eclissi di luna dal castello di Giulio II

A partire dalle 21:00 e fino alle 23:30 sarà possibile accedere all’interno del Castello di Giulio II (ingresso da piazza della Rocca) e osservare gli astri grazie ai cannocchiali e alle preziose indicazioni degli astronomi dell’“Accademia delle Stelle” e grazie al patrocinio del Parco Archeologico di Ostia Antica che permette l’apertura serale della Rocca.

“Vogliamo offrire un’esperienza unica – spiega Marta de Luca, presidente dell’associazione Ostia Antica Viva – che coniuga scienza, natura, arte e cultura. Il percorso inizia nel Salone Nobile del Castello, con la spiegazione dell’evento astronomico per arrivare al Camminamento della Ronda dove a piccoli gruppi si potrà apprezzare l’avanzare dell’ombra terrestre sulla superficie lunare e rimanere incantanti dagli altri protagonisti della serata:  Venere, Saturno, Giove e Marte”.

La notte della Luna rossa: dove vedere a Roma l'eclissi più lunga del secolo

“Questo è il primo evento organizzato dalla nostra associazione. – dice la vicepresidente Maria Beatrice Bardelli - Ostia Antica è un piccolo quartiere di Roma dalla grandissima bellezza. A questo incommensurabile patrimonio vogliamo aggiungere il nostro contributo per farlo conoscere e vivere dai romani e dai turisti anche fuori dai tradizionali appuntamenti turistico-culturali. Speriamo che la notte-evento del 27 luglio possa rappresentare un’esperienza indimenticabile, specie per i più giovani, ai quali speriamo di trasmettere il nostro amore per il territorio.”

L'eclissi del 27 luglio: una notte astrologica rara

Il 27 luglio l’eclissi totale di Luna avrà la durata record di 103 minuti, dalle 21:30 alle 23:13 col momento di massimo oscuramento alle 22:22. Per via della rifrazione della luce del Sole sull’atmosfera terrestre la Luna apparirà rossa. A rendere ancor più unico l’evelto astronomico si aggiunge la grande visibilità di Venere, Giove, Saturno e Marte. In particolare quest’ultimoraggiungerà l'opposizione al Sole mentre sarà prossimo alla sua minima distanza dalla nostra stella, condizione ideale di visibilità del Pianeta Rosso.

L’appuntamento organizzato da Ostia Antica Viva è totalmente gratuito e aperto anche ai bambini; a tutti si consigliano scarpe comode per camminare agevolmente all’interno della Rocca.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 26 luglio al numero di cellulare 331.3023059. Ogni partecipante riceverà una mail o un messaggio con l’invito formale e la scheda delle norme di sicurezza e di comportamento da adottare all’interno del monumento rilasciate dalla Sovrintendenza dei beni culturali.

La serata e lo spettacolo astronomico saranno documentate da uno studio fotografico che pubblicherà gli scatti sulla pagina facebook dell’associazione Ostia Antica Viva.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Hobby, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Il Regno di Babbo Natale, un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • "Dinosauri in carne e ossa" nell'Oasi WWF di Fregene

    • dal 22 marzo 2019 al 16 novembre 2020
    • Oasi WWF Macchiagrande
  • Back to nature, installazioni d'artista a Villa Borghese

    • Gratis
    • dal 15 settembre al 13 dicembre 2020
    • Villa Borghese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento