rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Eventi Pigneto

L'anti-folk arriva a Roma insieme a Seth Faergolzia Dufus

In corrispondenza dell'avvio del tour europeo, il 28 Aprile scorso, Seth Faergolzia ha pubblicato due album che presenterà anche a Roma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Seth è strano. Seth è geniale. Con il suo storico gruppo, i Dufus, ha tenuto la scena dell'underground di New York City ed ha viaggiato in lungo e in largo, in tour tra USA, Europa e Giappone. Durante gli ultimi anni ha suonato insieme a: The Yeah Yeah Yeahs, The Moldy Peaches, Ween, Black Dice, Jeffrey Lewis, e Animal Collective.

Oggi Seth Faergolzia torna ora in tour in Europa toccando anche l'Italia con il suo nuovo progetto solista. La sua musica dimostra una creatività sfrenata. Con la voce fa acrobazie, in un sottofondo di intimità e saggezza. La combinazione di stranezza e calore lo rende un visionario e un'icona nella nuova scena anti-folk newyorchese.

In corrispondenza dell'avvio del tour europeo, il 28 Aprile scorso, Seth Faergolzia ha pubblicato due album che presenterà, data per data, tra Germania, Austria, Svizzera, Francia, Belgio, Macedonia, Bulgaria ed Italia.

"Tin Wood Soldier" è un progetto che in quindici tracce fonde elaborate sperimentazioni vocali a leggere sonorità d'oltreoceano. L'album rimodella e reinventa le tradizionali forme sonore per crearne di nuove; l'approccio intrinseco alla struttura delle canzoni porta ad assorbire, con orecchie sempre nuove, un album denso di stravaganti ed eclettiche sonorità. Il disco è stato realizzato in collaborazione con i 23 Psagz, un ensemble sonoro e creativo capitanato e fondato dallo stesso Seth Faergolzia.

Seth allunga i confini dell'esperienza musicale, in linea con le eredità rimandate dallo stile che lo ha reso celebre (spesso accumunato a Deerhoof, Frank Zappa, Devendra Banhart, The Moldy Peaches & The Dirty Projectors) e aggiunge alla sua proposta artistica un tocco di calda e riconoscibile intimità.

Ad accompagnare la prima uscita discografica eccone poi una seconda: "Friend Producers", un disco "collaterale" realizzato a più mani, partecipato e co-prodotto da artisti di tutto il mondo. Figlio di uno studiato ed efficace progetto di crowdfunding che ne ha determinato la nascita, l'album ripropone brani scritti da Seth e riarrangiati dalle mani esperte di 15 talentuosi artisti che vi hanno aggiunto un'idea, ne hanno rimodellato le fattezze, conferendo vita ed espressione ad una straordinaria forma di collaborazione.

Tutte le date del tour!

20/05 Bagno Solo Sole - Cervia (RA)
21/05 Rock and Roll Club - Bolzano

22/05 Recircolo - Forlì (FC)
23/05 Fanfulla 101 - Roma
24/05 New Magazine - Massafra (TA)
25/05 Beat Cafe - Vasto (CH)
26/05 Nuove Officine - Cassino (FR)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'anti-folk arriva a Roma insieme a Seth Faergolzia Dufus

RomaToday è in caricamento