Italiques: eventi ed incontri alla libreria francese Stendhal
La libreria francese Stendhal festeggia il cambio di gestione con il festival ITALIQUES: una settimana di eventi ed incontri con autori, illustratori e case editrici d’oltralpe. “Puntiamo a far riscoprire i legami tra la nostra cultura e quella italiana”. Una sfida da vincere con il crowdfunding.
Dal primo dicembre del 2016 la libreria francese di Roma ha cambiato veste. Con la nuova gestione è arrivato un restyling degli spazi interni, ora più adatti ad ospitare manifestazioni culturali. Per festeggiare questa trasformazione, è stato organizzato il festival ITALIQUES.
Italiques: una settimana di eventi ed incontri
La nuova veste si accompagna anche ad una nuova mission: “Vogliamo fare della libreria un luogo aperto ed accogliente, destinato a tutti. Uno spazio in grado di proporre incontri e di aprire finestre sul mondo. Di accendere la curiosità in un contesto che premia la dimensione umana – spiega Marie Eve Venturino, neo proprietaria della libreria francese Stendhal - Ma soprattutto puntiamo a creare un luogo che illustri i legami tra le due culture, quella italiana e quella francese, le loro diverse consonanze editoriali e le reciproche influenze”.
D’altra parte il nome dato alla libreria, è di per sé significativo. Stendhal è infatti stato lo scrittore che più d’ogni altri ha subito il fascino di Roma. “E’ stato perdutamente innamorato della Capitale e dell’Italia – ricorda Marie Eve Venturino – Per questo, come autore, si è fatto ambasciatore in Francia della città eterna: Roma”. Il profondo legame che esiste tra le due culture, è dunque già insito nel nome della libreria francese. E sarà il filo conduttore del Festival ITALIQUES.
Una settimana di appuntamenti con autori, illustratori, case editrici francesi che hanno intrecciato un legame con la penisola. Nella scelta dei personaggi o delle ambientazioni presenti nelle loro opere. Dal 23 al 28 ottobre, saranno numerosi gli incontri organizzati in uno spazio totalmente rinnovato, anche nell’offerta culturale.
La campagna di crowdfunding
La Libreria Stendhal è però appena nata, e per dare vita a questo evento, una “première” nella storia della libreria francese, ha lanciato una campagna crowdfunding sulla piattaforma Ulule.
“L’obiettivo di questo finanziamento partecipato – spiega Marie-Eve – è di garantire la gratuità di tutti gli eventi, coprendo i costi per l’alloggio ed il trasporto degli ospiti. 5500 € è il budget per una settimana di festival: uno o più autori e argomenti ogni giorno! È questo l’obiettivo che ci poniamo per riuscire a mettere in piedi un programma interessante”. Come fare? E' facile. Basta fare una donazione sul sito Ulule. I donatori riceveranno in cambio un gadget per ringraziarli della loro partecipazione. Anche l'Institut Francais Italia ha recentemente dimostrato il suo sostegno partecipando al finanziamento. “La nostra speranza – conclude la neo proprietaria – è che questo Festival sia solo la prima di una lunga serie di edizione che si ripeteranno ogni anno”.