Eventi

Il Fonendoscopio diventa anche una rivista online

La testata della Cooperativa Roma Medicina apre l’edizione digitale con i contenuti di sempre e una nuova interattività tra utenti e medici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il Fonendoscopio, la testata di informazione e divulgazione medica edita dalla Cooperativa Roma Medicina, è diventata a tutti gli effetti una rivista digitale. I contenuti di sempre, ovvero approfondimenti di tipo medico sull'attualità e sulle patologie più comuni tra la popolazione romana del Quarto Municipio (ma anche di tutta Roma a questo punto), si uniscono quindi ad una struttura più veloce e dinamica, che rende interattivo il rapporto tra i lettori e i medici autori degli articoli. Votando i singoli pezzi e scrivendo alla redazione, i "pazienti" potranno avere risposte veloci ai propri dubbi, leggere con calma le spiegazioni che il medico di famiglia gli ha dato nel suo studio in merito alle vaccinazioni annuali (per esempio), proporre a loro volta temi di attualità e così via. Sempre tenendo presente che cambia il mezzo ma rimane ferma la gestione dei contenuti, ancorata ad una mini-redazione giornalistica che coordina il lavoro di medici di Medicina Generale. Il contatto umano, anche per vie digitali, sarà insomma la linea d'unione tra il passato e il presente de Il Fonendoscopio.

Nato una dozzina di anni fa come semplice foglio di notizie a cadenza trimestrale, la testata si è poi trasformata negli ultimi anni in un mensile da diverse migliaia di copie a numero, diffuso in tutti gli studi medici del IV Municipio e non solo. Ora c'è il sito, raggiungibile all'indirizzo web www.ilfonendoscopio.it ma la redazione è sempre la stessa, con Fabio Ciarla direttore responsabile, il dottor Marcello Rainelli come coordinatore di redazione e Daniela Mattei caporedattrice.

Nello specifico il nuovo sito, realizzato dalla Cinasky Web Multimedia, ruota intorno ad una home page molto semplice ma densa di contenuti e ad un menù principale con le tematiche più strettamente legate alla Medicina suddivise in Attualità, Primo Piano, Alimentazione, Psicologia, Professione Medicina e l'Archivio con tutta (più o meno) la storia de Il Fonendoscopio. Nel menù secondario ci sono invece le rubriche e i temi trasversali come la Storia Locale, i Ristoranti, i Viaggi, il Cinema, la Cosmetica, Controcanto, i Libri, Enogastronomia e Salute e, infine, la sezione Multimedia con video e immagini.

"Non mancherà ovviamente l'apertura ai Social Network, - ha confermato il presidente di Roma Medicina dottor Antonio Calicchia - un sistema di moltiplicazione dei messaggi e di socializzazione dei contenuti che auspichiamo, perché crediamo possa contribuire a diffondere al meglio le tematiche più interessanti. L'invito perciò a tutti i lettori è a condividere gli articoli interessanti su Facebook e su Twitter, commentando e lasciando la propria opinione. Noi tutti, cooperativa e redazione, cercheremo di non lasciar cadere nel vuoto nessuno stimolo perché essendo da anni presenti sul territorio sappiamo che c'è bisogno di azioni concrete, di assistenza anche di tipo informativo - ha concluso Calicchia - ed è per questo che speriamo che il fonendoscopio.it arrivi nelle case di tutti tramite questo potentissimo strumento che la tecnologia ci ha messo a disposizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fonendoscopio diventa anche una rivista online

RomaToday è in caricamento