Il film 'Tellurica' a Roma con Shoot4Change

Shoot4Change, l'associazione internazionale non profit di volontariato fotografico sociale, ha nella sua mission l'attenzione verso il racconto delle piccole, a volte piccolissime, storie che raramente vengono raccontate perché considerate poco remunerative dall'informazione mainstream, senza che possano, quindi, innescare un processo che abbia un vero impatto sul cambiamento sociale.

S4C è composta non solo di fotografi, ma anche di videomaker, giornalisti, grafici, designer, musicisti. Tutti accomunati dal concetto di "crowdphotography", secondo cui il racconto di una storia può essere collettivo, democratico, orizzontale.
È un citizen journalism di qualità che unisce creatività e impegno sociale, chiamando tutti a una migliore osservazione della realtà che ci circonda, per dare voce a chi non ce l'ha.

Per questo, ora che i riflettori mediatici si sono spenti, S4C ha scelto di supportare il progetto Sisma Emilia - https://www.sismaemilia.tumblr.com/ - nato subito dopo i terremoti che colpirono l'Emilia nel 2012, che ha dato vita a un film collettivo ispirato al film "September 9/11". Dieci storie, dieci punti di vista diversi riuniti in un film a proporre angolazioni originali sui terremoti, non solo emiliani, e che verrà proiettato a Roma per la prima volta, presso la Casa dei Raccontastorie.
Attraverso lo sguardo degli autori, ogni racconto prende vita in forma profonda riuscendo a toccare una vasta gamma emozionale. Il collettivo - composto da creativi, operatori cinematografici, registi, attori, produttori indipendenti emiliani - ha fortemente voluto realizzare questo progetto per fissare nella memoria un momento storico attraverso storie brevi ed intense, al di fuori delle dinamiche di mass-medialità e dei comuni stereotipi sul terremoto.

Il sisma crea solchi profondi nella memoria e nella terra, e chi ne è stato vittima ha bisogno di sostegno anche durante la lunga e complessa fase della ricostruzione.

Il film è interamente autoprodotto e autodistribuito.

Al termine della proiezione, incontro con alcuni membri del collettivo Sisma Emilia.

Durante l'evento saranno disponibili con offerta libera i DVD. Una percentuale di tutti i proventi derivanti da proiezioni del film, iniziative, distribuzione DVD e donazioni saranno destinati a sostenere le ricostruzioni post-terremoto in Emilia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Festa del maritozzo, 30 proposte dolci e salate da Eataly

    • da domani
    • dal 2 al 4 ottobre 2020
    • Eataly Roma
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Apre Il Regno di Babbo Natale: un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento