"I guardiani della romanità", visite teatralizzate per adulti e bambini
La città eterna con le sue leggende, i suoi miti e perfino i suoi fantasmi, è al centro della nuova stagione delle Visite Guidate Teatralizzate, che ripartono con l'idea di esaltare la figura dei "Guardiani della romanità".
Gli artisti che da anni danno vita al format itinerante in giro per la città, ideato dall'associazione I Viaggi di Adriano in collaborazione con Luca Basile e la Compagnia Teatrale Fenix 1530, hanno deciso di concentrare molti dei tour dedicati proprio a quelle storie che escono fuori dai libri e prendono vita tra rioni, sanpietrini, monumenti storici di ineguagliabile bellezza.
La prima visita si è tenuta lo scorso 8 ottobre: "TANTO PE CANTA’, dal Ghetto a Trastevere", una visita canora guidata, che ha accompagnato gli spettatori alla scoperta delle tradizioni, dall'epoca repubblicana a quella moderna, con tanto di dolci note di chitarra, voce e flauto e “Le Nuvole barocche” che hanno eseguito i brani più celebri della musica popolare di Roma come Ciumachella de Trastevere o Barcarolo Romano. Il 9 ottobre è stata la volta di Mazzi e Garibaldi che hanno portato in scena La Repubblica Romana. Domenica 9 ottobre è andata in scena anche la visita teatralizzata per i bambini con "Gli Imperatori raccontano Roma".
I prossimi appuntamenti
Le visite guidate teatralizzate della rassegna "Guardiani della romanità" proseguono il 15 ottobre con il ritorno del Conte Tacchia, mentre il 15 ottobre ci si prepara ad un pre - halloween con la caccia ai Fantasmi di Roma. I bambini più curiosi si potranno trasformare in detective e volare, il 16 ottobre, alla scoperta dei segreti del Colosseo e dei Fori, mentre gli adulti potranno cimentarsi nei segreti del medioevo a Trastevere. e poi correre ad assistere alla divertentissima visita con Il Marchese del Grillo che, come sempre, resta un cult da non perdere.
Il calendario prosegue con interessanti percorsi ogni fine settimana che fino al 30 ottobre terranno compagnia a romani e turisti, curiosi di scoprire le meraviglie della Città Eterna.