rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Eur / Passeggiata del Giappone

Hanami, la fioritura dei Sakura (ciliegi giapponesi) all'Eur

Al Laghetto dell'Eur torna l'appuntamento con la fioritura dei Sakura. I consigli per non perdere questo suggestivo fenomeno che si verifica solo per pochi giorni

Avviene solo una volta l'anno e per pochi giorni. Parliamo della fioritura dei Sakura, i ciliegi giapponesi che si trovano al Laghetto dell'Eur. Il fenomeno, colora di rosa tutto il parco, dura circa 2 settimane ed è un evento romantico e suggestivo che vale la pena non perdere. 

La fioritura dei Sakura al Laghetto dell'Eur

La fioritura dei Sakura - donati originariamente dalla città di Tokyo in occasione dell'inaugurazione della via 'Passeggiata del Giappone' all'interno del Laghetto dell'Eur - inizia verso la metà di marzo (20-24 del mese) e termina  intorno ai primi di aprile. Dieci, quindici giorni in tutto, in cui si può assistere al fenomeno naturale tipico del Sol Levante.

La tradizione dell'Hanami dal Giappone a Roma

L'Hanami è, infatti, il rito tradizionale giapponese legato al piacere di osservare la bellezza dei Sakura, i ciliegi da fiore giapponesi, diffusi in tutto il Giappone.
Nel Giappone moderno l'Hanami consiste in gite fuoriporta e, principalmente, in piccoli party/pic-nic dove vi è la maggior concentrazione di ciliegi in fiore, seduti sui classici teli azzurri. 

E, proprio come avviene in Giappone, anche al Laghetto dell'Eur si può rivivere la bellissima atmosfera dell'Hanami, ammirare questi meravigliosi ciliegi giapponesi, consumando in compagnia un sostanzioso pic-nic all'ombra dei Sakura in fiore, seduti o sdraiati su un ampio telo in pvc di colore azzurro.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hanami, la fioritura dei Sakura (ciliegi giapponesi) all'Eur

RomaToday è in caricamento