Gustamundo: la cena multietnica ha il sapore dell'America latina
E’ all’insegna dei sapori dell’America latina il terzo appuntamento di Gustamundo, progetto di cucina multietnica per sostenere la causa dei migranti e favorire lo scambio culturale.
Gustamundo è un progetto nato nel ristorante messicano "El Pueblo" in collaborazione con le onlus Comunità di Sant'Egidio, Be free, Laboratorio 53, Comunità di Santa Lucia–Missione Latinoamericana di Roma, Associazione Italia-Cuba, Sprar (Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) della Bassa Sabina, per favorire integrazione e scambio culturale, sostenendo coi proventi dell’evento gli uomini e le donne impegnati in cucina.
Protagonisti del progetto, uomini e donne immigrate che propongono agli ospiti le ricette del proprio Paese, per far conoscere i sapori e la cultura della loro terra. Cucina senegalese, pakistana, turca, afgana, libica, siriana e latinoamericana si alternano per dare vita al porto gastronomico di Gustamundo, in un'occasione di aggregazione e conoscenza.
La cena del 4 giugno sarà realizzata dai migranti del corso di cucina italiana e internazionale di III livello della Missione Cattolica Latinoamericana di Roma ( MCL).
Ogni anno la MCL, all’interno del programma Humilitas e in collaborazione con l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, sostiene nello studio 150 persone circa tra migranti, rifugiati, richiedenti asilo e italiani in difficoltà economiche.
La classe, un gruppo di 10 persone provenienti da Perù, Brasile, Ecuador, Colombia, El Salvador, Paraguay, ha iniziato il proprio percorso a Novembre e ogni domenica mattina ha studiato, cucinato e servito in mensa a favore di chi ha più bisogno.
Domenica, i cuochi del corso cucineranno un piatto unico di cucina fusion: tacos di maiale teriacky con pesche caramellate, insalata e salsa di yogurt accompagnati delle immancabili empanadas della Comunità di Santa Lucia e per finire supplì romani, simbolo della città che li ha accolti. Il ricavato della serata sosterrà 20 borse di studio per il prossimo anno.