rotate-mobile
Eventi

Granfondo Campagnolo Roma: la prima edizione il 14 ottobre

Il 14 ottobre la prima edizione della Granfondo di Roma. Due giorni di eventi, due percorsi (92 km e 148 km) adatti sia per i ciclisti evoluti che per quelli poco allenati

Il 14 ottobre la prima edizione della Granfondo di Roma. Due giorni di eventi, due percorsi (92 km e 148 km) adatti sia per i ciclisti evoluti che per quelli poco allenati. Poi riprese della RAI, eventi collaterali già dal sabato e oltre 2000 persone attese.

Un programma di eventi coinvolgenti, basato sull’interazione di attività agonistiche, ludiche ed amatoriali, nel contesto più suggestivo del mondo: Roma, le sue meraviglie, la sua storia. Dalle Terme di Caracalla ai Castelli romani passando per Colosseo, Via dei Fori Imperiali, Appia Antica con i massimi standard di sicurezza, tutela dell’ambiente, logistica ed efficienza per un grande evento internazionale.

Oltre ai partecipanti alla Granfondo migliaia di accompagnatori, turisti e cittadini romani saranno coinvolti nelle attività di animazione del Villaggio, lungo i percorsi, nel periodo di avvicinamento alla manifestazione. La Granfondo e tutte le attività di comunicazione e gli eventi collegati saranno fortemente caratterizzati sul tema della Roma antica.

GLI ISCRITTI - Duemila iscrizioni sono arrivate solo negli ultimi quindici giorni. “ La qualità del servizio che vogliamo garantire a tutti i partecipanti – ha spiegato Ivan Piol, responsabile dell’organizzazione tecnica della Granfondo – è per noi troppo importante”.

“Per questo abbiamo deciso di chiudere le iscrizioni alle ore 24 del giorno venerdì 21 settembre. E’ una decisione incredibile e, per certi versi dolorosa –ha proseguito Piol – incredibile perché non ricordo di aver mai sentito di un evento alla sua prima edizione costretto a chiudere le iscrizioni in largo anticipo; dolorosa perché vorremmo poter dare l’occasione a tutti di partecipare ad una giornata che sarà fantastica. A tutti coloro che non faranno in tempo ad iscriversi diamo appuntamento il 13 ottobre 2013”.

I 5000 appassionati che pedaleranno al fianco di Indurain, Bettini, Bartoli, Cassani, Antonio Rossi, Alessandro Fabian e dei tantissimi volti celebri che hanno voluto essere presenti, provengono praticamente da ogni parte del mondo: arriveranno ciclisti dalla Cina, dal Nord Europa, dal Canada, dal Sud America.

STRADE CHIUSE E DEVIAZIONI BUS PER LA GRAN FONDO

IL PERCORSO DELLA GRAN FONDO

BLOCCO DEL TRAFFICO NELL'AREA VERDE: STOP AUTO DALLE 8,30 ALLE 17, 30



La ricaduta sul Territorio sarà, ovviamente, tutt’altro che trascurabile: “ da alcuni studi che abbiamo fatto – ha spiegato Gianluca Santilli, ideatore della Granfondo Campagnolo Roma – calcoliamo che l’evento sarà in grado di muovere circa 5 milioni di euro. Non poco in un periodo difficile come questo e con le iscrizioni chiuse in anticipo. La cosa acquista una valenza ancor più valore se si pensa che il Comitato Organizzatore, volutamente, non ha chiesto un euro alla Pubblica Amministrazione. Riteniamo infatti che gli eventi debbano essere pensati secondo un nuovo modello organizzativo – conclude Santilli – che non deve prevedere l’intervento economico di Comune, Provincia e Regione, ma solo il supporto logistico ed amministrativo”.

Campagnolo sarà presente per tutta la durata della manifestazione (da sabato 13 ottobre fino a domenica 14 ottobre) allo stadio delle Terme di Caracalla con un'area esclusiva interamente dedicata agli appassionati del mondo del ciclismo. Potrete dunque testare personalmente i nuovi Gruppi elettronici Campagnolo EPS e scoprire tutte le novità della gamma Campagnolo 2013.

Il personale Campagnolo sarà a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione tecnica e non. Verranno inoltre esposti i prototipi delle "prime" trasmissioni elettroniche Campagnolo. Durante la giornata di sabato verrà organizzata una conferenza stampa arricchita anche dalla presenza di ospiti del mondo del ciclismo e non. Campagnolo avrà così modo di presentare idee e progetti per il prossimo 2013.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granfondo Campagnolo Roma: la prima edizione il 14 ottobre

RomaToday è in caricamento