rotate-mobile
Eventi

La grande bellezza: il film di Sorrentino premiato ai Golden Globe come miglior film straniero

Grande gioia per il regista che commenta: "Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma, una certa umanità". Attese le candidature agli Oscar

Trionfo del cinema italiano all'estero. Il film di Paolo Sorrentino conquista Hollywood aggiudicandosi il Golden Globe per il miglior film straniero. Era il 1989 con "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore, che l'Italia non vinceva un Golden Globe. Grande emozione per il regista napoletano, che spiega "Non mi è stato anticipato niente. Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma, una certa umanità". E poi "Grazie Italia, questo è un Paese davvero strano ma bellissimo".

Al regista vanno le congratulazioni del sindaco di Roma Ignazio Marino che in una nota commenta "Il trionfo de 'La Grande Bellezza' ai Golden Globe è motivo di profondo orgoglio per il nostro Paese, che si conferma protagonista sulla scena del cinema mondiale, e in particolare per Roma, ritratta in tutto il suo straordinario fascino, pur con le sue contraddizioni. Grazie quindi a Paolo Sorrentino, Roma è al suo fianco e tifa per lui, anche in vista delle prossime importanti sfide".

I PREMI -  In gara per l'ambita statuetta d'oro, il giapponese "Kaze tachinu" di Hayao Miyazaki, il danese "Il sospetto" di Thomas Vinterberg e i francesi "Il passato" di Asghar Farhadi e "La vita di Adele" di Abdellatif Kechiche.Tra i vincitori, anche Amy Adams premiata come migliore attrice brillante per American Hustle, e Cate Blanchett, migliore attrice drammatica per la sua interpretazione in Blue Jasmine di Woody Allen, a cui è andato il premio alla carriera Cecile B. DeMille. Statuette anche per "12 anni schiavo" premiato come miglior film drammatico e "American Husle-L'apparenza inganna" per la migliore commedia.

VERSO L'OSCAR - Intanto, all'indomani della premiazione si pensa già alle candidature agli Oscar che saranno annunciate il prossimo 16 gennaio. Grande favorito il film di Sorrentino. I Golden Globe, giunti alla loro 71esima edizione, sono considerati infatti un fedele termometro di quanto accadrà fra un mese e mezzo durante la stagione dei premi che ci concluderà il prossimo 2 marzo con l'assegnazione degli Oscar.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grande bellezza: il film di Sorrentino premiato ai Golden Globe come miglior film straniero

RomaToday è in caricamento