EarthDay 2013: tutto pronto per la giornata mondiale della Terra

Il 22 Aprile tutto il mondo festeggerà la giornata dedicata alla cura e salvaguardia del Pianeta. Tra le tante iniziative, anche il concerto con Fiorella Mannoia

Il 22 Aprile si festeggerà per la sua 43^ edizione, la Giornata Mondiale della Terra e con il 2013 Earth Day Italia inauguara una nuova mission di più ampio impegno verso l’ambiente, incentrata sull’idea di promuovere la creazione di una rete di dialogo e di collaborazione tra i tanti sostenitori e le molte azioni che, a vario titolo, si occupano della salvaguardia del pianeta. In molte città del mondo, in parallelo con tante altre iniziative virtuali sul web, avranno luogo numerose manifestazioni tra concerti, incontri e campagne di sensibilizzazione. Ecco cosa NON perdere, a Roma, Milano e sul web.

CONCERTO PER LA TERRA A KM 0 - Anche quest'anno, si decide di festeggiare in musica, organizzando un grande concerto "a km zero" in quanto offerto gratuitamente in diretta streaming e in differita tv. Protagonisti di quest'anno saranno Fiorella Mannoia e Khaled, che saliranno sul palco del Teatro della Luna di Milano, per un grande concerto organizzato insieme alla FAO e il cui ricavato sarà interamente dedicato alla sovvenzione di progetti ambientali. I due artisti si esibiranno insieme per la prima volta, ma accumunati dai loro ideali in pieno stile green: la Mannoia  è una grande testimone dell’impegno sociale ed ambientale, mentre l'artista algerino Khaled è "ambasciatore di buona volontà" della Fao dal 2003.

CAMPAGNA “IO CI TENGO” - Si tratta di una grande campagna di sensibilizzazione che coinvolgerà testimonial vip e gente comune, attraverso dei video clip per diffondere messaggi di impegno e di educazione verso l’ambiente e i comportamenti sostenibili.

L'ORA DELLA TERRA - Sabato 23 marzo, dalle ore 20:30 alle ore 21:30, le luci di 74 edifici tra i più rappresentativi del Gruppo UniCredit situati in 13 Paesi Europei, resteranno spente in occasione dell’Earth Hour, il più grande evento globale WWF volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici che minacciano il nostro pianeta. Nella città di Roma, gli edifici dell'azienda che aderiranno all'iniziativa saranno quelli di Via Tupini (zona Eur) e Via Focchetti (Fiumicino).

LA MARATONA WEB: TUTTO IL MONDO SI SFIDA A COLPI DI GREEN - Sempre il giorno 22 aprile ci sarà una maratona web con una conduzione in studio, in cui artisti e personaggi di tutto il mondo si succederanno in video tra testimonianze live e contributi girati in esterna, per raccontare la Giornata Mondiale della Terra dai vari meridiani del Pianeta. Ognuno a proprio modo, porterà il suo messaggio per la tutela del Pianeta. Sarà un racconto multietnico e multiculturale, che consentirà al pubblico della rete di conoscere differenti modi di concepire la sostenibilità. Ad aprire la maratona un contributo video di Zygmunt Bauman grande sociologo e filosofo della postmodernità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PORTALE DI INFORMAZIONE GREEN - Con earthdayitalia.org nasce un nuovo portale di informazione ambientale gestito da una redazione web che cura le notizie sui temi dell’energia, clima e territorio, alimentazione, politica ed economia, rifiuti e altro ancora, dando spazio a ogni iniziativa nazionale e internazione di valore, di grandi e piccoli soggetti impegnati per la tutela dell’ambiente. Il sito lancia anche tutti gli aggiornamenti su Earth Day Italia  e sul network internazionale. Questo vuole essere un primo passo per la costruzione di un portale più ampio dedicato alla sostenibilità, che ospiterà interventi di esperti da tutto il mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento