Domenica, 26 Settembre 2021
Eventi

Giornata della Memoria: le celebrazioni a Trastevere fino al 1 febbraio

Di seguito il programma di eventi, tutti a ingresso libero, che si svolge alla Casa della Memoria e della Storia  

Il 27 gennaio 1945, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ha fatto conoscere al mondo e alla storia questo abisso della civiltà, lo sterminio del popolo ebraico, dei sinti e dei rom, degli omosessuali, dei testimoni di Geova, dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

Anche quest’anno la Casa della Memoria e della Storia conferma il suo ruolo di primo piano a Roma per le celebrazioni intorno al Giorno della Memoria, istituito nel 2000 dal parlamento italiano.Il programma delle attività si svolge dal 22 gennaio al 1 febbraio 2016 con proiezioni di film, documentari, testimonianze, conferenze, letture e presentazioni di libri e una mostra con il prezioso e significativo apporto delle Associazioni residenti (ANPI, ANED, ANEI, ANPPIA, FIAP, IRSIFAR e Circolo G. BOSIO) e delle Biblioteche di Roma.
 
L’iniziativa è a cura delle Associazioni residenti e della Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia con il coordinamento organizzativo di Roma Capitale Dipartimento Attività Culturali e Turismo, Direzione Programmazione e Regolamentazione Attività Culturali, Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. 

Tutte le iniziative sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
 
Venerdì 22 gennaio 2016
Apertura Settimana della Memoria
ore 16.30 –Presentazione dell’ebook “La quarantena”              
ore 18.30 - Inaugurazione dell’ installazione “Bloc - Notes, mon semblable, mon frère” di Corrado de Grazia
 
lunedì 25 gennaio 2016
ore 17.00 – Proiezione del film “Storia di una ladra di libri” di Brian Percival (Germania, USA 2013, 2h15’). Con Sophie Nélisse, Geoffrey Rush e Emily Watson
 
martedì 26 gennaio 2016
ore 10.00 – Proiezione del film documentario “L’isola delle rose. La tragedia di un paradiso”, di Rebecca Samonà  (Italia, 2007, 56’20’’). E’ presente la regista.
ore 17 – “LA MEMORIA LA POESIA”: poeti e scrittori per la Settimana della Memoria.

Un pomeriggio dedicato alla Poesia affinché questa espressione letteraria estremamente sensibile possa risvegliare e promuovere attraverso la parola un periodo storico da non dimenticare

 
Mercoledì 27 gennaio 2016
ore 10.00 - Presentazione del  libro e del video “Guida di Hammerstein” dell’ex internato militare Franco Quattrocchi a cura di Rolando Anni e Bianca Bardini, ed. Casa della Memoria, Brescia 2011.
 
Giovedì 28 gennaio 2016
ore 10.00 – Presentazione del documentario e del volume “Memorie in Comune” (Roma, 2011) a cura di Pupa Garribba e prodotto dall'Associazione MitinItaly per il Circolo Gianni Bosio.
ore 17.00 – Presentazione del libro di Maria Eisenstein “L’internata numero 6", a cura e con un saggio introduttivo di Carlo Spartaco Capogreco (Milano-Udine, Mimesis Edizioni, 2014)
 
Venerdì 29 gennaio 2016
ore 10.00 – Gli studenti universitari della Facoltà di Storia del prof. Luciano Zani (Università La Sapienza) che hanno studiato e prodotto elaborati sugli IMI (Internati Militari italiani) incontrano gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
ore 17.00 – Proiezione del filmato dello spettacolo “Tre figliole” di Rudi Assuntino e intervento dell'autore
 
Lunedì 1 febbraio 2016
ore 17.00 – Conferenza della professoressa Eshter Finz Menascé a partire dal volume “Buio nell'isola del sole: Rodi, 1943-45. I due volti di una tragedia quasi dimenticata” (Giuntina editrice, Firenze 2015)
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria: le celebrazioni a Trastevere fino al 1 febbraio

RomaToday è in caricamento