rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Celebrazione "Giornata della Memoria": tutti gli eventi in programma

Si svolgerà il 27 gennaio, data in cui gli Alleati liberarno Auschwitz. Mostre, incontri e proiezioni di film per ricordare le vittime della Shoah

Il 27 gennaio del 2012 si celebra per la dodicesima volta la "giornata della memoria", ricorrenza istituita il 20 luglio del 2000 dal Parlamento italiano, per commemorare le vittime dell'Olocausto. Proprio il 27 gennaio 1945 infatti le Forze Alleate aprirono le porte di Auschwitz. Si comincia con il Convegno di studi in ricordo della Shoah organizzato dalla Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno¸ che il 23 gennaio 2012 dalle 9.45 alle 13.00 vedrà gli interventi di diversi esperti del panorama nazionale. Sarà inoltre possibile visitare "i quartieri dell'orrore" e percepire la violenza e la resistenza di quegli anni alla mostra "I ghetti nazisti" promossa dal Comune di Roma¸ che si inaugura il 26 gennaio 2012 presso il Salone Centrale del Complesso del Vittoriano e che resterà aperta al pubblico fino al 4 marzo 2012.

Anche la Biblioteca di storia moderna e contemporanea e l'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi a partire dal 24 gennaio hanno in serbo un ricco programma di iniziative con la proiezione del film "Memorie in Comune. Storie dei dipendenti comunali ebrei dalle leggi razziali alla Shoah" a cura di Pupa Garribba, 2011 (50’) e "La memoria degli altri: Il nazismo e le religioni".

Nei vari quartieri della capitale le iniziative sono numerose:

FIACCOLATA A MONTI

PEDALANDO NELLA MEMORIA

INIZIATIVE SCUOLA PISACANE AL PIGNETO

MOSTRA A GARBATELLA

IL PD RICORDA LE DEPORTAZIONI

 


auschwitz1-2-2Per finire il ricco programma a cura della Casa della Memoria e della Storia dal 23 al 30 gennaio (tutte le iniziative sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili):

Lunedì 23 gennaio 2012

Maratona di lettura “AD ALTA VOCE PER NON DIMENTICARE”: dalle 9.30 alle 13.30 - “LETTURE DALLA SCUOLA” con brani proposti dagli studenti, dalle 15.00 alle 20.00 - “LETTURA COLLETTIVA APERTA A TUTTI” da “L’esile filo della memoria” di Lidia Beccaria Rolfi (Einaudi, 1996). Iniziativa a cura della Casa della Memoria e della Storia.

Martedì 24 gennaio 2012

Dalle ore 10.00 – Sala Multimediale
Proiezione del film "TZIGARI, UNA STORIA ROM”, regia di Paolo Santoni (Italia, 2010). Iniziativa a cura della Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia in collaborazione con Fabula Film
Dalle ore 16.00 – Sala Multimediale e Spazio Mostre
Inaugurazione della mostra "1938-1945 LA PERSECUZIONE DEGLI EBREI IN ITALIA".
Fino al 10 febbraio 2012. Iniziativa a cura dell’Associazione Amici D’Israele con pannelli del CDEC di Milano

Dalle ore 17.30 – Sala Multimediale
Tavola rotonda su “BIRKENAU – IL MONUMENTO FRA STORIA E MEMORIA” in occasione della presentazione del libro “La memoria di Auschwitz. Iniziativa a cura di ANED Sezione di Roma.

Mercoledì 25 Gennaio 2012

Dalle ore 10.00 – Sala Multimediale. Proiezione del film “VENTO DI PRIMAVERA” (titolo originale La Rafle), regia di Roselyne Bosch (Germania, Francia, Ungheria, 2011). Iniziativa a cura di IRSIFAR.

Dalle ore 17.00 – Sala Multimediale
Incontro sul libro “LA CITTÀ E L’ISOLA. OMOSESSUALI AL CONFINO NELL’ITALIA FASCISTA” di Gianfranco Goretti e Tommaso Giartosio (Donzelli Editore, 2006). Iniziativa a cura di ANPI di Roma e del Lazio in collaborazione con il Circolo Mario Mieli.

Giovedì 26 Gennaio 2012

Dalle ore 9.30 – Sala Multimediale
Proiezione integrale del film documentario “SHOAH”, regia di Claude Lanzmann (Francia, 1985).  Iniziativa a cura della Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia e del Master Didattica della Shoah dell’Università Roma Tre, con la collaborazione di Csps e Europa Ricerca (Onlus).

Venerdì 27 Gennaio 2012

Dalle ore 10.00 – Sala Multimediale
Proiezione del cortometraggio “AKTION T4” regia di Silvia Cutrera, in memoria della strage di bambini disabili o dichiarati tali dai nazisti tra gli anni 1942/44. Iniziativa a cura di ANED sezione di Roma e Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia in collaborazione con Agenzia per la Vita Indipendente Onlus e Istituto Statale Sordi di Roma (dedicata alle scuole).

Dalle ore 15.00 – Sala Multimediale
Proiezione del film “A NOI FU DATO IN SORTE QUESTO TEMPO 1938/1947” a cura di Alessandra Chiappano, realizzato da N!03 e prodotto dall'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, dall’Associazione Comitato “In treno per la memoria” e CGIL-CISL Lombardia. Iniziativa a cura di IRSIFAR.

Dalle ore 17.00 – Sala Multimediale
Proiezione di un brano del documentario “PRIGIONIERI. I SOLDATI ITALIANI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO 1940-1947” dedicato alla detenzione nei campi nazisti degli “Internati Militari Italiani”, scritto e diretto da Massimo Sani (Italia, 1987). La vicenda degli I.M.I. viene illustrata dallo storico Luciano Zanidell’Università La Sapienza di Roma e da un testimone, Michele Montagano, ex internato militare in un KZ. Iniziativa a cura di ANED Sezione di Roma e ANEI.

Lunedì 30 gennaio 2012

Dalle ore 10.00 – Sala Multimediale
"LE MEMORIE DELLA SHOAH. LE INTERVISTE ITALIANE DELLO USC SHOAH FOUNDATION”. Iniziativa a cura di IRSIFAR.

Dalle ore 17.00 – Sala Multimediale
Presentazione del libro "NON AVEVO LA STELLA. LA TESTIMONIANZA DI UNA BAMBINA DEPORTATA PER ERRORE" di Errico Marisa Catone (ed. Nuova Dimensione, 2011). Iniziativa a cura della Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazione "Giornata della Memoria": tutti gli eventi in programma

RomaToday è in caricamento