Fiumicino in Jazz, la magia delle note nell'incantevole scenario di Villa Guglielmi

Una rassegna dedicata al Jazz che vedrà sul palco tre formazioni di talenti dell'avanguardia del panorama jazzistico italiano e non solo. Venerdì 27 giugno si esibirà sul palco il quartetto del pianista americano Greg Burk, chiamato "Flavour Oscillation" con Matt Renzi (sax, flauto, oboe), Greg Burk (piano, moog, composizioni), Francesco Ponticelli (basso) e Marco Valeri(batteria).

Sabato 28 giugno invece, spazio al quartetto del contrabbassista Francesco Ponticelli che presenterà il suo primo disco da leader "Ellipses" uscito qualche mese fa per la prestigiosa etichetta di Paolo Fresu, la Tuk Music. Insieme a lui suoneranno Dan Kinzelman (sax tenore, clarinetti), Enrico Zanisi (pianoforte) ed Enrico Morello (batteria).

Domenica 29 giugno -giornata di chiusura della manifestazione- Fiumicino in Jazz presenta "Ellingtonia", un sestetto ispirato all'universo di uno dei maggiori e più influenti compositori della storia del jazz, Duke Ellington. La band è composta da Alice Ricciardi (voce, tastiere); Daniele Tittarelli (sax alto); Mario Raja (sax tenore, clarinetto); Luca Fattorini (contrabbasso); Pietro Lusso (pianoforte); Armando Sciommeri (batteria).

FIUMICINO IN JAZZ

L'appuntamento è organizzato dall'Associazione Culturale "L'Attimo" con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura e diritti degli animali del Comune di Fiumicino. "Abbiamo voluto proporre queste tre serate di jazz" - spiega il direttore artistico Edoardo Morello -"perché il jazz riesce a trasformare fermenti del passato e del presente e mescolare ogni altro genere in modo originale e imprevedibile. In un territorio in continua evoluzione come il nostro, ma con millenni di storia alle spalle, ci è sembrato interessante trovare il parallelismo con un genere musicale che sappia raccontare ed accostare il passato ed il presente, ma soprattutto proiettarsi nel futuro".

Un evento importante che si cala in un contesto territoriale spesso considerato solo come periferia della Capitale e che invece vuole e rivendica un suo "essere attore autonomo" di iniziative e progetti non solo legate al marketing culturale di largo consumo.

ESTATE ROMANA 2014: TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

ATTIVITÀ COLLATERALI

Fiumicino in Jazz significa anche l'incontro con altre forme d'arte: a partire dalle ore 19:00 e per tutti e tre giorni i dei concerti, sarà attivo lo spazio "Sketches of…" che proporrà alternativamente:

Esposizione fotografica di Olmo Amato

Nei suoi lavori, prevalentemente in bianco e nero, l'artista romano tende ad un'integrazione tra foto d'epoca e scatti da lui stesso realizzati in viaggi fatti in paesi europei: Norvegia, Finlandia, Germania, Scozia, Inghilterra, Polonia, Spagna e Italia

Esposizione Associazione Culturale L'Attimo 
Esposizione permanente delle opere degli allievi della scuola di fotografia della "Associazione Culturale L'Attimo"

Presentazione del libro di Lorenzo Santoro: "Musica e politica nell'Italia unita"
Il volume analizza la concezione della musica nel frangente della nascita della nazione italiana, come arte inestricabilmente connessa al nuovo ruolo dell`opinione pubblica segnato dall`avvento delle repubbliche giacobine. La ricerca operata dall'autore, mette in evidenza i nessi tra la composizione musicale e la sua elaborazione da parte dei musicisti, degli intellettuali e di significativi leader politici fino a individuare la catena di significati che la realtà sociale e politica ha impresso alla performance musicale dal Settecento alla fine del Novecento.

Presentazione del libro di Manuela Minelli: "Femmine che mai vorreste come amiche"
Manuela Minelli, in questi brevi e fulminanti racconti, narra le storie di «Femmine che non vorremmo mai come amiche». Un titolo che fa riflettere.

RISTORAZIONE

Nei tre giorni di rassegna saranno presenti inoltre nella zona ristoro: un JazzPub ed una cantina con mescita di prodotti biologici.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Apre Il Regno di Babbo Natale: un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Festa del maritozzo, 30 proposte dolci e salate da Eataly

    • dal 2 al 4 ottobre 2020
    • Eataly Roma
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento