menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Oscar, La Grande Bellezza candidato a miglior film straniero: maratona di film alla Casa del Cinema

Domenica 2 marzo appuntamento alla casa del Cinema per una no-stop dei film italiani che hanno ricevuto l’Oscar negli ultimi anni e dei film di Paolo Sorrentino, aspettando il collegamento con Los Angeles e la Notte degli Oscar

Domenica 2 marzo appuntamento alla casa del Cinema per una no-stop dei film italiani che hanno ricevuto l’Oscar negli ultimi anni e dei film di Paolo Sorrentino, aspettando il collegamento con Los Angeles e la Notte degli Oscar.

Durante l’intera giornata, dalle 10 alle 20, nella sala Deluxe vengono proiettati tutti i lungometraggi di Paolo Sorrentino, dall’esordio con “L’uomo in più” fino a “This must be the place”; in sala Kodak, invece, i film italiani che negli ultimi 25 anni hanno ricevuto il premio Oscar come miglior film o miglior film in lingua straniera, da “L’ultimo Imperatore” a “La vita è bella”.
 
Un’intera giornata dedicata al cinema e alla sua importanza per Roma e alla qualità artistica e imprenditoriale della cinematografia italiana, che negli ultimi anni ha raccolto premi e critiche favorevoli in tutto il mondo, rinnovando la tradizione dei grandi registi come Rossellini, Fellini, Visconti, Pasolini, Antonioni, Scola, Monicelli, De Sica, Lizzani, Pontecorvo e tanti altri.
 
Al termine delle retrospettive, pausa con cena-buffet (a cura del Cinecaffè Palombini) a prezzo fisso, con primi piatti e dolci tutti di produzione home made. Segue, alle 21.30, la proiezione sullo schermo della sala Deluxe di La grande bellezza, e alle 23 il collegamento in diretta da Los Angeles, dal red carpet alla premiazione.
 
Il programma
 
Sala Kodak - film vincitori di Oscar negli ultimi 25 anni
 
10.15 - L’ULTIMO IMPERATORE (di Bernardo Bertolucci) 1988
13.15 - NUOVO CINEMA PARADISO (di Giuseppe Tornatore) 1990
16.15 - MEDITERRANEO (di Gabriele Salvatores) 1992
18.00 - LA VITA E’ BELLA (di Roberto Benigni) 1999
 
Sala Deluxe - Retrospettiva Paolo Sorrentino
 
10.00 - L’UOMO IN PIU’ 2001
12.00 - LE CONSEGUENZE DELL’AMORE 2004
14.00 - L’AMICO DI FAMIGLIA 2006
16.00 - IL DIVO 2008
18.00 - THIS MUST BE THE PLACE 2011
21.30 - LA GRANDE BELLEZZA 2013
 
Sala Volontè - compilation di cortometraggi di Paolo Sorrentino alle 14.30, 16.30 e 18.30

Durante la giornata è a disposizione del pubblico l’App “Cinema e Roma”, gioco quiz per smartphone, scaricabile gratuitamente da Google Play Store e da Apple Store. Inoltre sono allestite due postazioni multimediali interattive dove cercare informazioni e curiosità sul film La Grande Bellezza e sui film italiani negli Oscar: un’opportunità divertente, grazie anche all’innovativa interfaccia funzionante “a gesti”.
 
L’iniziativa, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, è un’idea di Anica con la collaborazione di Sky Cinema, che trasmette in esclusiva tv la diretta della Notte degli Oscar dalle 22.50 su Sky Cinema Oscar® e Cineteca Nazionale.
 
La grande bellezza del cinema italiano-Roma-Hollywood aspettando la Notte delle Stelle
domenica 2 marzo dalle 10
Casa del Cinema - largo Marcello Mastroianni 1
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento