rotate-mobile
Fiere Centro Storico / Salita del Pincio

"Gelato World Tour": presentato il programma della 1.a tappa romana

A Roma dal 3 al 5 maggio alla terrazza del Pincio, un intero "Villaggio" per celebrare la prima tappa delle Olimpiadi del Gelato. Assessore Gasperini: "Orgoglio per il Made in italy"

La sfida più gustosa del mondo è ormai ai blocchi di partenza. Sta per partire il “Gelato World Tour”, l'iniziativa organizzata da Carpigiani Gelato University e Sigep - Rimini Fiera che porta l'eccellenza della tradizione del gelato artigianale in giro per tutto il mondo. Si è svolta ieri la presentazione ufficiale della prima tappa di questa grande manifestazione che promuove il “made in Italy” di qualità, e che si svolgerà in un week end tutto all'insegna del gusto, della tradizione e del divertimento. “Una iniziativa che fa onore al made in Italy e che merita di essere promossa all'estero con grande soddisfazione”, ha commentato l'Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale Dino Gasperini.

Dal 3 al 5 maggio, presso la suggestiva Scalinata del Pincio, 16 tra i gelatieri italiani più quotati si sfideranno elaborando ciascuno un gusto “speciale”. La classifica sarà di volta in volta generata sulla base delle votazioni del pubblico e di una giuria professionale. “I primi 3 classificati si aggiudicheranno così l'opportunità di rappresentare l'Italia alle grandi finali che si svolgeranno a Rimini a settembre 2014, contendendosi il titolo di World's Best Gelatiere”, ha spiegato Valentina Righi, Communication Manager e Pr del Carpigiani Group. Presenti anche il Direttore di Business Unit di Rimini Fiera Patrizia Cecchi, il Presidente dell'Associazione Italiana Gelatieri Alberto Pica e i rappresentanti di due importanti aziende partner dell'iniziativa: Cesare Avanzi e Cristina Tosi, rispettivamente per IFI s.p.a e MEC 3.

Oltre alla competizione tra i professionisti del gelato, tante le altre iniziative previste al vero e proprio "Villaggio del gelato" che sorgerà per quei tre grioni nel cuore della Capitale, per festeggiare così uno degli alimenti più famosi e apprezzatti dell'eccellenza italiana: la preview mondiale del documentario “Gelato is magic” firmato dal regista Wolfgang Achtner, la presentazione del catalogo del Gelato Museum, degustazioni delle più originali ricette (tra cui, ad esempio, quella del galato salato), i mini corsi "Impara l'arte della gelateria artigianale", il laboratorio didattico "Viaggio nel tempo con il gelato", la sfida all'ultima coppetta con la "Tonda Challenge", spazi ludici dedicati ai bambini e tanto altro ancora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gelato World Tour": presentato il programma della 1.a tappa romana

RomaToday è in caricamento