rotate-mobile
Eventi Flaminio / Via Pietro de Coubertin

Festival del Film di Roma 2012: tutte le notizie

Dal 9 al 17 novembre all'Auditorium Parco della Musica la VII edizione del Festival del Film di Roma

Dopo un anno di polemiche e diatribe su nomine, programmi e date eccoci finalmente al via. La settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si svolgerà dal 9 al 17 novembre 2012 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il complesso architettonico firmato dal celebre architetto Renzo Piano.

L’atmosfera unica del Festival Internazionale del Film di Roma si estenderà all’intera città: la capitale sarà attraversata e animata da iniziative dedicate al cinema, allestite nei luoghi storici della città, presso le sue istituzioni culturali e le varie associazioni di settore.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL


Il Festival Internazionale del Film di Roma è realizzato dalla Fondazione Cinema per Roma: soci fondatori sono il Comune di Roma, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, la Camera di Commercio e la Fondazione Musica per Roma. Ecco le sezioni del Festival per quest'anno.

SELEZIONE UFFICIALE

Concorso
    
Concorso internazionale di un massimo di 15 lungometraggi in prima mondiale. Sono ammessi alla selezione solo i lungometraggi offerti al Festival in prima mondiale. Solo in casi eccezionali sono possibili deroghe, per film non ancora proiettati in pubblico fuori del paese d’origine.

Fuori Concorso
    
Sono presentate Fuori Concorso alcune opere significative dell’anno, per un massimo di 6 titoli. Sono ammessi alla selezione solo i lungometraggi offerti al Festival in prima mondiale. Solo in casi eccezionali sono possibili deroghe, per film non ancora proiettati in pubblico fuori del paese d’origine.

CinemaXXI
    
Una linea di programma dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale senza distinzione di genere e durata, dedicata a opere che esprimano le ridefinizione continua del cinema all’interno del continente visivo contemporaneo. All’interno della sezione CinemaXXI (Concorso e Fuori Concorso) vengono accolti lungometraggi, mediometraggi, cortometraggi, per un massimo di 15 programmi (di 100 minuti circa ciascuno). Sono ammessi alla selezione solo film offerti al Festival in prima mondiale. Solo in casi eccezionali sono possibili deroghe, per film non ancora proiettati in pubblico fuori del paese d’origine.

Prospettive Italia
    
Una sezione che intende fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano, per un massimo di 14 lungometraggi e 7 film brevi in Concorso. Sono ammesse alla selezione solo le opere offerte al Festival in prima mondiale.

SEZIONI AUTONOME E PARALLELE

Alice nella città
Rassegna di un massimo di 14 film per ragazzi autonomamente organizzata secondo un proprio regolamento.

 
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del Film di Roma 2012: tutte le notizie

RomaToday è in caricamento