Festival dell'arrosticino e della cucina abruzzese
Irresistibile, succulento, saporito, sfizioso e gustosissimo è l'arrosticino di pecora abruzzese; un marchio di fabbrica, un’icona della tradizione culinaria abruzzese, un simbolo del vero cibo di strada regionale e per finire, un patrimonio della cultura gastronomica italiana. Una descrizione sincera che fa onore a chi lo produce e poi lo prepara, sulla fornacella a carbone, come la tradizione vuole, con un pizzico di sale, per rendere il suo sapore unico ed inconfondibile, insuperabile.
Si parla di Bracevia a Tutta Pecora, partner Slow Food in provincia di Chieti, dove prima ci si dedica all’allevamento degli ovini sugli altipiani abruzzesi, poi si selezionano le carni e si lavorano a mano per ottenere i tagli migliori, quelli irregolari e di spessore diverso, ed infine si pratica la tradizionale cottura su fornacelle di 2 metri di lunghezza, rigorosamente a carbone dove gli arrosticini vengono ancora girati manualmente da abili grigliatori.
A Roma di arrosticini se ne trovano molti ma nessuno di questi riesce a raccontare la loro “storia”. Dietro la parola “arrosticino”, infatti, si nasconde la tradizione, la cultura, la passione degli uomini e pastori abruzzesi, e ci sembra giusto dedicare un intero festival al loro prodotto simbolo.
Per questi motivi Roma ospiterà il team di Bracevia a Tutta Pecora, dopo lo straordinario successo riscontrato a maggio, ancora una volta per un weekend dal sapore unico all’interno dell’Agri-Park di Via Castel di Leva, lo spazio esterno della Cooperativa Biologica Agricoltura Nuova … d’altra parte non potevamo scegliere posto migliore.
Si celebrerà il saporito spiedino nel weekend del 22 e 23 Ottobre 2022 accompagnato dai migliori vini regionali della Cantina Ferrante di Lanciano: Montepulciano d’Abruzzo D.O.C. , Cabernet Sauvignon - Terre di Chieti I.G.T., Pecorino - Terre di Chieti I.G.T. , Cococciola - Terre di Chieti I.G.T. , Cerasuolo d’Abruzzo D.O.C..
Spazio anche alla tradizionale cucina abruzzese con piatti a base di tartufo fresco di Avezzano preparati dagli Chef del Ristorante “Orlandi Tartufi”: una chicca tutta “made in Abruzzo” per esaltare i prodotti del territorio ed il km 0, in questo caso cavato con l’aiuto di 42 cani Lagotto Romagnolo. Uno stand dedicato alla birra artigianale sarà curato dalla Bottega Birraia Abruzzese di Via Lilio a Roma che per l'occasione proporrà anche piatti tipici terramaresi.
DOVE: Agri-Park presso Azienda Agricola Biologica Agricoltura Nuova – Via Castel di Leva 371
QUANDO: Sabato 22 dalle ore 11 alle 23 e Domenica 23 ottobre 2022 dalle ore 11 alle ore 17.
COME: Ingresso GRATUITO scrivendo il proprio nome + il numero delle persone partecipanti all’interno dell’evento facebook. - Ingresso libero si paga solo quello che si mangia.
DETTAGLI: A disposizione dei clienti e visitatori ampio parcheggio e oltre 1.400 posti a sedere all’aperto con tavoli distanziati ed igienizzati prima e dopo l’uso dal nostro staff.
I tavoli sono liberi e vanno occupati all’arrivo.
Segui tutte le novità dell’evento ed il menù dei nostri ristoratori sulle pagine facebook: Roma Food Village, Agricoltura Nuova Castel di Leva, Chef di Strada, La Compagnia della Terra Alta, Agricoltura Nuova Valle di Perna, Agri-Park Castel di Leva 371
Email: info@terraalta.it
Sito web: Agricolturanuova.it
Whatsapp 3393370689 (solo messaggi)