rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi San Giovanni / Piazza di Porta San Giovanni, 1

Antica Festa di San Giovanni 2011: il programma

Antica Festa di San Giovanni: il programma

Due anni sono passati dalla prima scintillante edizione di questa rinnovata  Festa rionale, ed è un piacere scoprire che “l'Antica Festa di San Giovanni” è riuscita a debordare dai confini di quartiere per coinvolgere la città tutta, dalle Istituzioni, alle Associazioni di categoria, ai cittadini, tutti desiderosi di ritrovare l’antico spirito di fratellanza e comunione che sin dagli albori della manifestazione, era il 1891 quando è nata, ha connotato questa straordinaria kermesse di sacro e profano sul sagrato della Basilica. In passato, l’appuntamento in Piazza San Giovanni era solo un allegro incontro fatto di balli, canti e cibo, con l’indimenticabile simbolo della festa:  le lumache al sugo. Nel rispetto della tradizione anche questa nuova edizione 2011 vedrà circa 200 kg di lumache cucinate e distribuite gratuitamente ai visitatori, ed al contempo sul palco avremo grandi esibizioni di musica e prosa. Si inizierà il 18 giugno con i concerti liturgici in Basilica,  dove si esibiranno giovani Maestri per dare un segnale di apertura al nuovo nel richiamo dell’antico rappresentato dal nostro patrimonio musicale! A conti fatti, l'antica festa di San Giovanni continuerà rivelarsi quindi un’occasione unica per la città che, in quattro giorni, potrà rivivere le atmosfere tradizionali della sua storicità.

Ecco il programma:

20 giugno - Orchestra Fideles et Amati (Evento in Basilica)
21 giugno - Luigi Tani e Milena Miconi (Evento sul palco)
22 giugno - Le migliori Orchestre di Strada (Evento sul palco)
23 giugno - Corpus Domini (Evento in Basilica)
Attività enogastronomiche ed artistiche sospese
24 giugno - “Er Vino è sempre Vino” della Compagnia di Michele La Ginestra (Evento sul palco)
25 giugno - Canto d'Inizio e Raffaella Aprile (Evento sul palco)
26 giugno - Paola Turci in concerto (Evento sul palco)

Eventi Culturali
Una rassegna fotografica e iconografica sulla vita popolare e lavorativa, con particolare notazione alla realizzazione degli acquedotti romani, nei sub-urbis romani di questi ultimi 100 anni. L’evento è in collaborazione con il prestigioso Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni di Roma, Istituto Demoetnoantropologico Italiano. Una mostra sugli antichi strumenti tipici delle corporazioni delle Arti e dei Mestieri dell’epoca, in collaborazione con la Collezione Privata Agostinelli. La sera del 24 Giugno verrà consegnato il Premio San Giovanni alle Suore dell’Ospedale San Giovanni. Ai percorsi espositivi si abbineranno le dimostrazioni dei Maestri d’Arte dell’artigianato: dunque il vecchio impagliatore di sedie, così come il vecchio “ombrellaro”, il mastro sellaio, il vasaio, il ciabattino, l’arrotino ed il maniscalco, mostreranno la perizia della loro antica maestria. Tale evento vede il patrocinio e la collaborazione della CNA (Confederazione Nazionale Artigiani) impegnata al fianco della Nuovi Orizzonti nella realizzazione altresì di un concorso tra tutti i maestri artigiani di Roma, chiamati a realizzare un manufatto ispirato al logo della Festa (la lumaca di San Giovanni). Tali prodotti di fine artigianato saranno esposti nelle quattro giornate di Festa e saranno oggetto di un’asta volta a devolvere il ricavato in beneficenza in favore della Peter Pan Onlus.

Eventi Enogastronomici
I più famosi cuochi romani si esibiranno giornalmente per il pubblico nella preparazione di piatti tipici, svelando i piccoli segreti della tradizione culinaria romana. Le Strade del Vino del Lazio presenteranno i prodotti più raffinati dei Maestri Cantinieri Laziali, organizzando degustazioni guidate attraverso le sapienti spiegazioni dei propri sommelier. Le Aziende della provincia di Roma maggiormente rappresentative circa l’arte della preparazione di salumi, formaggi ed olio di alta qualità, esporranno e porteranno il pubblico in decine di degustazioni guidate. Con il patrocinio di ARSIAL verranno cucinate giornalmente in piazza le famose “Lumache di San Giovanni” piatto tipico romanesco, in distribuzione gratuita al pubblico.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antica Festa di San Giovanni 2011: il programma

RomaToday è in caricamento