rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Festa della donna a Roma tra arte, cultura ed appuntamenti enogastronomici

Non la solita serata in discoteca. Niente streaptease, ma un 8 marzo con le amiche all'insegna della cultura, dell'arte, del buon cibo. Ecco cosa fare (di originale) a Roma per la Festa della donna

La Festa della donna divide, da sempre, l'universo femminile. C’è chi ama festeggiarla con le amiche in locali e discoteche e chi detesta party a tema (con streaptease annessi) e preferisce non fare niente.

In realtà l’8 marzo potrebbe diventare l’occasione per concedersi una giornata all’insegna della cultura, dell'arte, del buon cibo in compagnia di altre donne. E, a questo proposito, vi proponiamo cosa fare l’8 marzo a Roma.

Cosa fare l'8 marzo a Roma: arte e musei

Il primo appuntamento è con l'arte da discutere e condividere solo tra donne. Dove? Alla Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale che apre le porte alla tavola rotonda "Arte di esistere e resistere", primo di una serie di appuntamenti nell’ambito della mostra "Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione". Un'opportunità di confronto fra donne e sulle donne sul loro 'esistere' e 'resistere' in una società che non sempre riconosce la specificità del loro ruolo.

Per chi ama l'arte e vorrebbe viverla in modo davvero particolare in occasione della Festa della donna, una buona opzione è la visita guidata 'Tutte le donne del potere', una passeggiata speciale tra piazze, chiese, edifici capitolini, con protagoniste tutte le donne che hanno reso grande Roma. Donne che nel corso della storia hanno contribuito a rendere più grande e più affascinante la città. Per chi desidera uno spettacolo intenso, forte, che lasci il segno, all'Auditorium Parco della Musica va in scena lo spettacolo 'Anna è un nome bellissimo' omaggio alla donna universale.

Festa della donne e Settimana della Cultura

L'8 marzo è la giornata perfetta anche per dedicare del tempo a qualche visita guidata interessante, in occasione della Settimana della Cultura istituita dal nuovo regolamento del Mibac e che prevede l'apertura gratuita di vari musei e monumenti, dal 5 al 10 marzo (8 compreso, dunque). Colosseo, Galleria Borghese, Foro Romano e tanti tanti altri musei e monumenti da poter scoprire proprio nel giorno della Festa della donna.

E proprio presso alcune delle strutture ad ingresso gratuito sono stati pensati degli appuntamenti speciali per le donne: al Museo di Villa Giulia è prevista, ad esempio, una visita speciale per ripercorrere il ruolo della Donna Etrusca nella Storia attraverso gli stili di vita, costumi, oggetti, sculture e affreschi più belli del mondo etrusco. Oppure, perché non optare per una visita guidata al Foro Romano (pagando solo la guida, 10 euro a persona).

Cosa fare l'8 marzo a Roma: le grandi mostre 

Idea interessante, per festeggiare all'insegna della cultura l'8 marzo, potrebbe essere anche quella di andare a visitare le grandi mostre attualmente presenti nella Capitale. Da quelle di Andy Warhol e Pollock al Vittoriano (entrambe prorogate fino al 5 maggio) a quelle di Zerocalcare e Low Form prorogate al MAXXI.

Festa della donna, appuntamenti enogastronomici a Roma

Se, invece, si vuole festeggiare la Festa della donna prendendosi per la gola, l'8 marzo a Roma non mancano degli interessanti appuntamenti enogastronomici da segnare in agenda: a piazza Re di Roma c'è la Festa del Cioccolato (dalle 10 fino a sera), con Maestri Cioccolatieri provenienti da diverse Regioni Italiane che delizieranno il palato di grandi e piccini con le loro prelibatezze.

Da Bakery House (nei suoi 3 punti sparsi nella Capitale) va in scena l'Oreo Week, settimana dedicata al goloso biscotto. Per le amanti della birra, invece, in occasione della Settimana della Birra Artigianale (dal 4 al 10 marzo in tutta Italia), l'8 marzo, presso l'Hostaria Tirso Cervisia Associazione e Einstein41 organizzano una serata dedicata alle donne e alla birra artigianale, in abbinamento al buon cibo. Sarà ospite il Birrificio Agrilab di Campagnano di Roma che ha selezionato tre sue birre da abbinare ai piatti dell’Hostaria Tirso.

Per chi, infine, vuole regalarsi una cena tra donne raffinata, Unique al Palatino propone un menù ad hoc per la Festa della donna, variegato, elegante a 45 euro a persona bevande escluse.



 


 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna a Roma tra arte, cultura ed appuntamenti enogastronomici

RomaToday è in caricamento