Lunedì, 17 Maggio 2021
Eventi Viale di Porta Ardeatina

Festa democratica dell'Unità dal 15 giugno al 26 luglio in via di Porta Ardeatina

Il Pd si concede un mese di festa con concerti, cinema, mondiali e anche appuntamenti istituzionali

Dopo una storica vittoria come quella del Pd alle Europee del 25 maggio per il partito ci sono ottimi motivi per voler festeggiare. Un tratto di via di porta Ardeatina verrà quindi chiuso al traffico dal 15 giugno al 26 luglio per ospitare stand, palchi e ristoranti e librerie occupate per la Festa democratica dell'Unità, un nome, quello della festa di quest'anno, che vuole accontentare proprio tutti.  
Tutte le passioni saranno soddisfatte: per gli amanti del calcio si potranno seguire in diretta e partite dei mondiali di calcio 2014, per gli appassionati di cinema saranno proiettati film e cortometraggi e per i più giovani dall'anima rock non mancheranno i concerti. 

PROGRAMMA ISTITUZIONALE – Il programma non è stato ancora definito nei minimi dettagli ma da indiscrezioni alcuni appuntamenti sembrano già essere stabiliti: a salire come primo sul palco della festa il 1 luglio il sindaco Ignazio Marino, a seguire il 3 luglio Marianna Media, il 18 il ministro degli esteri Federica Mogherini e infine il 19 il governatore Nicola Zingaretti. Ancora non sono chiare le date in cui parleranno in pubblico la responsabile delle riforme Maria Elena Boschi e quello della cultura Franceschini. A seguire sarà la volta della più votata alle europee: con 246 mila preferenze, ottenute senza copertine, ha fatto il botto alle elezioni Simona Bonafè e il 20 luglio ringrazierà i suoi elettori sul palco della festa. Lo stesso giorno un trio formato da Graziano Delirio, Stefano Fassina e Marco Causi discuterà di economia comunale e di Salva-Roma. 

PROGRAMMA MUSICALE – Il circolo degli artisti ha in programma per questa festa una scaletta piena di appuntamenti che intendono soddisfare tutti i gusti musicali. Si parte il 18 giugno con la Med Free Orchestra e la sera successiva con Roberto Senigallia. Attesissimi dal pubblico il 24 giugno i Modena City Ramblers e la sera successiva il Management del dolore post-operatorio. Seguiranno il 1 luglio le Luci della centrale elettrica, il 10 Dente e il 15 Pier Paolo Capovilla. 

CINEMA – L'evento serata per tutti gli amanti del maxi schermo sarà l'11 luglio quando Walter Veltroni presenterà il  film "Quando c'era Berlinguer" insieme alla figlia del leader del PCI Bianca Berlinguer.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa democratica dell'Unità dal 15 giugno al 26 luglio in via di Porta Ardeatina

RomaToday è in caricamento