rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
publisher partner

Festa del cioccolato artigianale nel cuore di Roma

Quando Dal 11/03/2022 al 13/03/2022 Dalle 9 a tarda sera
Prezzo Prezzo non disponibile
Altre informazioni Sito web festedelcioccolato.it

Roma è stata eletta capitale italiana del cioccolato artigianale, per tre giorni l’Associazione Nazionale “Choco Amore” ha scelto di approdare per la prima volta nel quartiere più rappresentativo della città, quartiere Prati, precisamente in piazza Risorgimento. 

Il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali promosso dalla Choco amore è l’unico evento gastronomico monotematico esistente che si manifesta non solo come fiera-mercato ma promuove e muove tutta la cultura che interessa questo nobile e affascinante alimento. 

Con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro andrà in scena per la prima volta la chermesse più golosa dell’anno. Il pool di artigiani Maestri Cioccolatieri provenienti da piu? parti d’Italia, ormai da anni portano in piazza la cultura e l'arte della produzione artigianale del cioccolato che, diversamente da quello industriale, e? senza aggiunta di additivi e conservanti, quindi, proposto “fresco”, dal produttore al consumatore, conserva in sé tutto il profumo e la fragranza del cioccolato “vero”. 

?La scoperta del cacao, secondo una leggenda Azteca, narra che la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica. Tutt'oggi il cacao, presente in forma purissima nel cioccolato artigianale, ha effetti importanti anche a livello terapeutico, infatti ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, un indice di valore circa 19 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante. Le qualità del cacao sono varie: e? indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù antidepressive, quello artigianale naturalmente! 

Il cioccolato artigianale italiano e? considerato, come tante altre nostre eccellenze, il migliore dalla Comunità Europea. 

Festa del cioccolato artigianale

Assolutamente da non perdere i laboratori didattici per bambini sulla lavorazione del cioccolato, prenotabili direttamente sul sito internet, un mezzo simpatico per avvicinare i bimbi più piccoli al cacao. Ed inoltre la scultura su un blocco di cioccolato di 100 Kg realizzata live dal noto artista friulano Stefano Comelli. 

In piazza Risorgimento, da venerdì 11 a domenica 13 marzo 2022, dalle ore 09 a tarda sera, la Festa del Cioccolato sarà pronta ad accogliere in Città, turisti e visitatori provenienti da tutta Italia, inclini a degustare e fare scorta dell’ottimo cioccolato artigianale, una grande vera Festa dunque nel cuore di Roma. 

Cultura e gastronomia per infondere il principio del consumo consapevole e responsabile, una kermesse unica nel suo genere che animerà la citta?.  Un'occasione unica per degustare il buon cioccolato artigianale!

?Per info e prenotazioni laboratori gratuiti: www.festedelcioccolato.it

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

La Casa delle Farfalle di Roma

  • dal 23 marzo al 9 giugno 2024
  • Appia Joy Park

ElectroKids, primo festival per bambini elettrici e digitali

  • dal 13 al 28 aprile 2024
  • Casilino Sky park VR Arena – Centro, Commerciale Casilino

Music Day Roma - Fiera del Disco di Roma

  • dal 20 al 21 aprile 2024
  • Hotel Mercure Roma West
  • da domani

Potrebbe interessarti

RomaToday è in caricamento