VIDEO | La "guerra desiderata" di Zanasi conquista il red carpet: Miriam Leone splendida in giallo
Fresi, Leo e Battiston raccontano il film e i loro personaggi: "Come reagirebbe ognuno di noi se incombe una guerra?"
Una guerra che si avvicina, un conflitto che scatena delle reazioni nei personaggi. Un'urgenza che non si può rimandare, ma che bisogna vivere. E’ la giornata di “War - guerra desiderata”, lunedì’ 17 ottobre, alla Festa del Cinema di Roma. Intorno alle 18 tutto il cast, insieme al regista, attraversa il red carpet per la premier del film.
War - La guerra desiderata": Gianni Zanasi e Edoardo Leo raccontano il conflitto quotidiano alla Festa del Cinema
Una bellissima Miriam Leone, in abito giallo, conquista tutti e fa impazzire i fotografi. Tra i protagonisti, Edoardo Leo, Stefano Fresi e Giuseppe Battiston. “Il cinema deve cercare di farci fare delle domande e quella di questo film è ‘come reaggire se mi trovassi di fronte all’incombenza di una guerra che arriva?’ - dice Edoardo Leo dal red carpet -. Quante cosa ho ancora irrisolte nella mia vita?”.
Una commedia romantica sullo sfondo di un mondo distopico che ha elementi e tracce fin troppo vicine alla nostra realtà quotidiana. “Quando abbiamo finito il film e abbiamo visto quello che stava accadendo (in Ucraina, ndr) siamo rimasti paralizzati - ricorda Stefano Fresi -. La cosa che mi ha colpito maggiormente è stato vedere Roma così, con i carri armati e le trincee, una scena che ho solo ‘visto’ attraverso i racconti di mio nonno”.