rotate-mobile
#RomeFilmFest
Festa del Cinema di Roma / Villaggio Olimpico / Via Pietro de Coubertin, 30

Romulus II - La guerra per Roma: oltre il mito e la leggenda, vincono le emozioni

I fratelli Yemos e Wiros affrontano la profezia. La serie diretta da Matteo Rovere su Sky e Now, ecco quando esce e tutte le novità della seconda stagione

“Volevamo regalare agli spettatori qualcosa in più”, così il regista Matteo Rovere ha spiegato l’idea di Romulus II - La guerra per Roma: secondo capitolo della serie Sky Original prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia in collaborazione con ITV Studios. 

Romulus II - La guerra per Roma: quando esce

Otto episodi in tutto che saranno disponibili in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW a partire dal 21 ottobre. Prima del mito, oltre la leggenda, la nascita di Roma come non è mai stata raccontata: Romulus è tutto questo. 

Una seconda stagione, che, dice il regista “è una nuova prima” alla quale è stata data un’ulteriore spinta propulsiva ai personaggi inserendone di nuovi molto importanti, “in modo che l’orizzonte degli spettatori crescesse e potesse essere qualcosa di più accattivante”. 

In Romulus II vincono le emozioni

“C’era infatti l’idea - ha sottolineato Rovere in conferenza stampa - di creare un’avventura con tensioni umane ed emotive chiare pur conservando quella natura arcaica e complessa che questa serie propone. In Romulus II - La guerra per Roma troviamo azione, dinamiche emotive ed epica. Tutta una serie di toni e archetipi di cui sono orgoglioso”. 

I primi due episodi sono stati presentati in anteprima alla XVII Festa del Cinema di Roma, ma per i fan cresce l’attesa per l’uscita della nuova stagione. Una serie più vicina alla leggenda, mantenendo sempre la fantasia. C’è sempre l’uso del protolatino a renderla unica, affascinante e pienamente riconoscibile. 

Una stagione che ha una componente emozionale molto alta, con immagini molto belle. “Siamo riusciti a fare un salto in avanti in merito a coinvolgimento” - sostengono gli sceneggiatori. “Abbiamo innalzato il gradiente spettacolare, lo abbiamo fatto capendo che l’antagonista non è più la stirpe, la tradizione, il passato ma lo straniero come ambiguità e mistero. Riportandolo al mito - dice lo sceneggiatore Filippo Gravino - questo antagonista è quello che viene chiamato il momento del ratto delle sabine, da questa origine mitologica parte e si svolge la nuova stagione”. 

La profezia: “Il falso re troverà la morte. Il vero re invece vivrà”

Il fiato resta sospeso. C’è la profezia che i fratelli Yemos e Wiros devono affrontare dopo aver fondato la loro città: “Il falso re troverà la morte. Il vero re invece vivrà”. Roma, che fa gola al re dei Sabini, Tito Tazio. Riti stregati, agguati, battaglie, sacerdotesse, vecchie maledizioni e nuovi conflitti, un crescendo emotivo e spettacolare che conduce alla scoperta dell’identità di Romulus. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romulus II - La guerra per Roma: oltre il mito e la leggenda, vincono le emozioni

RomaToday è in caricamento