Alla Festa del Cinema di Roma 2022 gli incontri "Nove dialoghi sul futuro del cinema"
Durante la durata della 17esima edizione della Festa del Cinema di Roma 2022 andranno in scena gli incontri "Nove dialoghi sul futuro del cinema"
Quali progetti sono necessari al cinema italiano per conquistare il pubblico? Quali scelte industriali e artistiche ci saranno intorno ai prodotti audiovisivi del futuro? Qual è il pubblico di riferimento? Le risposte verranno da nove incontri organizzati dall’Anica e dalla Fondazione cinema per Roma, dal 12 al 22 ottobre, al fianco della Festa del cinema.
Ogni incontro, una categoria: direttori di festival, produttori, emittenti tv, sceneggiatori, registi, attori, streamers, distributori italiani e internazionali discuteranno al museo Maxxi dalle 15,30 alle 17. In ogni incontro generazioni lontane che si parlano, con la piena partecipazione del pubblico. Fra i protagonisti di questi “dialoghi sul futuro del cinema”, per i produttori Domenico Procacci, Francesca Cima, Marta Donzelli, Benedetto Habib e Riccardo Tozzi (domani, venerdì 14 ottobre), per i registi Francesca Archibugi, Paolo Virzì, Marco Bellocchio (15 ottobre), per gli sceneggiatori Stefano Bises e Valia Santella (17 ottobre), per i distributori Andrea Occhipinti e Luigi Lonigro (18 ottobre), per gli streamers Tinny Andreatta, Jaime Ondanza (19 ottobre), per le tv Paolo Del Brocco e Giampaolo Letta (20 ottobre), per gli attori Valerio Mastandrea, Vittoria Puccini e Alba Rohrwacher.
I nove incontri, aperti a tutti, si terranno fra l'Auditorium Parco della Musica e il MAXXI tra il 12 e il 22 ottobre e saranno uno spazio dedicato agli operatori dell'industria cinematografica. La durata degli incontri oscillerà fra i 60 e i 90 minuti. Il primo incontro si terrà il 12 ottobre alle ore 16:00 nella sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. All'appuntamento moderato da Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione Cinema per Roma e direttore della Cineteca di Bologna vedrà la partecipazione di Alberto Barbera (direttore della Mostra del cinema di Venezia), Carlo Chatrian (direttore artistico del Festival internazionale del cinema di Berlino), Thierry Frémaux (delegato generale del Festival di Cannes) in videoconferenza, Paola Malanga (direttrice artistica della Festa del Cinema) e Giona A. Al Maxxi invece gli appuntamenti del: 14, 15, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 ottobre.
Questa iniziativa coinvolgerà da appuntamento ad appuntamento, nove categorie di operatori del cinema su diversi temi riguardanti il mondo grande schermo, i suoi operatori e reparti, che non hanno mai trovato uno spazio di approfondimento strutturato. Punto centrale dell'evento la scelta del materiale da portare sullo schermo e il futuro del cinema.