Festa del Buttero Contemporaneo ai Pratoni del Vivaro

Foto da Facebook @butteerocontemporaneo

Il 21 e 22 settembre si terrà la terza edizione della Festa del Buttero Contemporaneo #laltraequitazione promossa da EquiAzione Onlus e patrocinata dal Parco Regionale dei Castelli Romani, dal Comune di Velletri e dal Consorzio SBCR. Due giorni di festa per un evento ricco di appuntamenti per adulti e bambini con laboratori nel bosco, di arte e artigianato, spettacoli equestri e caroselli con i butteri de "La Bardella Maremmana" della maremma laziale e Federico Forci, buttero da quattro generazioni, della maremma toscana. E inoltre, aperitivi solidali, stand informativi e di artigianato, e la sera musica da vivo.

Durante la festa, sabato alle 15.30, è prevista anche una la tavola rotonda “Dalla tradizione i nuovi modelli di integrazione sociale, accoglienza turistica e promozione del territorio: l'esperienza del Buttero Contemporaneo”. Una occasione di incontro con Associazioni e Istituzioni del territorio per discutere di sociale, ambiente, turismo e tradizioni a cui prenderanno parte anche la Consigliera Regionale Lazio, Marta Bonafoni, il Vice Sindaco del Comune di Velletri, Giulia Ciafrei, e il Presidente de l’Ente Parco Regionale Castelli Romani, Gianluigi Peduto.

Il Buttero Contemporaneo

L'idea del “Buttero Contemporaneo” nasce dalla convinzione che mantenere un legame con le proprie origini e maturare un senso di sana appartenenza e di conoscenza della propria storia, sia fondamentale per vivere a pieno il presente e costruire un futuro sostenibile. Da qui la volontà di reinterpretare una figura professionale della nostra tradizione, quella del buttero che, in chiave contemporanea, diventa veicolo per: valorizzare il territorio e sua la cultura; fare esperienza dell’ambiente per conoscerlo e viverlo responsabilmente; recuperare e trasformare la cultura tradizionale equestre promuovendo una gestione naturale del cavallo rispettosa della sua identità; realizzare un contesto protetto, non assistenziale, in cui anche i soggetti con disagio o disabilità possano trovare nelle attività proposte un senso di appartenenza alla comunità.

Quello del “Buttero Contemporaneo” è un progetto che promuove un’idea nuova di sviluppo di territorio e di comunità. A partire dalla relazione tra persone, tra persone e cavalli,

e tra persone cavalli e territorio, parla di inclusione sociale, turismo, recupero delle tradizioni, cultura, identità, benessere, ambiente. La Festa del Buttero Contemporaneo è l'occasione che

Equiazione ha creato per celebrarne il significato.

Il programma

SABATO 21 SETTEMBRE

DALLE ORE 10.30
L’ARTE È NEL BOSCO
Laboratorio esperienziale per bambini e adulti nel cuore del bosco, condotto dagli “artigiani dei sensi” di Equiazione. Percorso sensoriale, insolite creazioni che si rivelano improvvisamente tra gli alberi: ovunque è possibile fare arte e giocare con la creatività!
ORE 15.30
TAVOLA ROTONDA: “Dalla tradizione i nuovi modelli di integrazione sociale, accoglienza turistica e promozione del territorio: l'esperienza del Buttero Contemporaneo”
Una occasione di incontro con Associazioni e Istituzioni del territorio per discutere di sociale, ambiente, turismo e tradizioni.
Partecipano: Marta Bonafoni, Consigliera Regionale Lazio – Giulia Ciafrei, Vice Sindaco del Comune di Velletri - Gianluigi Peduto, Presidente Ente Parco Regionale Castelli Romani – Alberto Filippi, Museo dei Butteri di Cisterna di Latina - Giacomo Tortorici, Direttore Consorzio SBCR – Fabrizio Gennenzi, Equid Care provider team - Matteo Attolico e Alberto Broccatelli di Equiazione Onlus.
DALLE ORE 17
SPETTACOLI EQUESTRI:

I BUTTERI CONTEMPORANEI - Il branco degli umani e dei cavalli di Equiazione insieme per uno spettacolo all’insegna del gioco e del divertimento.
I BUTTERI DE “LA BARDELLA MAREMMANA” - Dalla Maremma laziale, i cavalieri del circolo ippico La Bardella Maremmana
portano in scena uno spettacolo equestre fatto di caroselli, giochi tradizionali butteri, esibizioni e doma con puledri in libertà.
TRADIZIONE E TEATRO - Federico Forci, buttero da quattro generazioni, con i suoi cavalli maremmani in libertà in uno spettacolo che unisce tradizione e teatro.
DALLE 19.30
LIVE MUSIC con MARTINA CORI

DOMENICA 22 SETTEMBRE

DALLE ORE 11.00
IL MONDO DEI BUTTERI
Racconti e testimonianze sul mestiere del buttero e sulle leggende legate alla sua figura. Laboratorio per adulti e bambini per imparare a costruire capezze in corda e bastoni butteri.
DALLE ORE 11.00
LABORATORIO PITTURE RUPESTRI
Il muro del cortile del Villaggio Equiazione è a disposizione per eseguire piccole pitture rupestri. Mediante l’uso di bastoncini, fili d’erba, piume, dipingeremo animali e disegni simbolici avendo come modello le raffigurazioni rinvenute in alcune caverne.
DALLE ORE 16
Giochi e spettacoli per intrattenere e coinvolgere tutti con attività fuori dall’ordinario...
DALLE 19.30
LIVE MUSIC con il gruppo QUOTACENTO, musicisti per passione over 65!
L’ingresso è gratuito

Per informazioni:

Tel. 347.8363629 – 338.7914508
e-mail: equiazione@gmail.com
www.equiazione.it
https://www.facebook.com/EquiAzione
https://www.facebook.com/butterocontemporaneo

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Gasometro vintage, sere d'estate tra musica e mixology

    • Gratis
    • dal 1 July al 13 September 2020
    • Gasometro Vintage
  • Festa della Luce: al Luneur Park arrivano artisti, acrobati e ballerini

    • dal 12 al 23 August 2020
    • Luneur Park
  • Aquarium, un nuovo spettacolo serale porta delfini, squali e balene a Magicland

    • dal 10 July al 31 August 2020
    • Magicland

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 September 2020 al 11 April 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Raffaello 1520-1483, la mostra alle Scuderie del Quirinale

    • dal 2 June al 30 August 2020
    • Scuderie del Quirinale
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 July al 3 October 2020
    • Cinecittà Studios
  • L'Arena Adriano Studios: proiezioni all'aperto, eventi e appuntamenti nell'estate romana

    • dal 26 June al 31 August 2020
    • Studi De Paolis
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento