rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Expo 2015, dal corner food a Fiumicino alla porchetta di Ariccia: gli eventi a Roma e nel Lazio

Si va dalla Tuscia all'Alta Sabina, dall'Agro Romano al litorale e isole pontine, dalla Ciociaria ai Castelli, fino all'Appia Antica e il Parco degli Acquedotti. Passando ovviamente per le basiliche di Roma, i percorsi tra la Città eterna e quella contemporanea

Itinerari turistici e appuntamenti culturali e culinari nella Capitale e in tutta la Regione. Un fitto calendario di eventi, oltre 400, pensati in occasione dell'Expo 2015 di Milano, un palinsesto presentato questa mattina da Regione, Campidoglio, Unioncamere all'Ara Pacis, istituzioni rappresentate rispettivamente dal governatore Nicola Zingaretti, dall'assessore alla Roma produttiva, Marta Leonori e dal presidente Vincenzo Zottola.

Si va dalla Tuscia all'Alta Sabina, dall'Agro Romano al litorale e le isole pontine, dalla Ciociaria ai Castelli Romani, fino all'Appia Antica e il Parco degli Acquedotti. Passando ovviamente per le basiliche di Roma, i percorsi tra la Città eterna e quella contemporanea, i Fori Imperiali e anche la street art. Decine e decine di eventi che si susseguiranno per tutta la stagione estiva. 

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO

Il corner food all'aeroporto di Fiumicino, il Festival dell'arte di strada e dell'artigianato a Tolfa, quello delle osterie a Roma, le tantissime mostre nella Capitale e in tutta la regione, e poi la sagra delle fragole a Nemi, quella della porchetta ad Ariccia, la vendemmia a Capena, la festa dei butteri e la sagra della coppietta a Marcellina: sono solo alcuni dei centinaia di eventi del cartellone laziale di Expo 2015 e che sono destinati a crescere ancora di numero. Il calendario completo aggiornato quotidianamente è consultabile sul sito lazioexpo2015.it.

Si tratta, ha spiegato Zingaretti, "di 430 eventi di cui 250 a Roma, 32 a Latina, 29 a Frosinone, 37 a Viterbo, 24 a Rieti, alcuni a Milano e Torino e anche 40 in Europa e nel mondo: tutto il Lazio si mobilita e promuoverà in questi mesi gli eventi di riscoperta del valore della cultura, dei borghi, dell'enogastronomia, del valore della terra. Sarà una promozione del meglio che c'è nella nostra regione per fare in modo di fare una proposta di offerta per chi visiterà l'Expo.

Stiamo rafforzando la promozione per mostrare il bel volto del Lazio con una risposta straordinaria perchè tutti questi eventi non sono organizzati direttamente da noi ma dai comuni, dalle associazioni, dai comitati, dalle aziende che saranno anch'esse protagoniste". Inoltre, ha aggiunto il presidente della Regione, "nel mese di luglio partirà una campagna pubblicitaria cartellonistica di promozione degli eventi organizzati nelle cinque province del Lazio e che coinvolgerà anche altre regioni: Lombardia, Liguria, Toscana Veneto e Piemonte".

A Roma, ha detto Leonori, "abbiamo la stagione di Caracalla che ha il patrocinio di Expo, abbiamo dei percorsi turistici come quelli dei Fori e della street art, abbiamo tantissime iniziative sul nostro territorio, eventi, concerti, mostre dedicate a Expo come quella all'Ara Pacis sul quartiere espositivo dell'Eur. E le iniziative verranno arricchite ancora, perchè ogni settimana riceviamo nuove richieste e offerte di eventi sul territorio: Expo, insomma, potrà essere un primo percorso che ci porterà al Giubileo". (Fonte Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015, dal corner food a Fiumicino alla porchetta di Ariccia: gli eventi a Roma e nel Lazio

RomaToday è in caricamento