rotate-mobile
Eventi

Estate romana 2013: tutti gli eventi in programma

Festival, concerti, teatro e molto altro. L'estate capitolina è da sempre ricca di eventi imperdibili e anche quest'anno non si smentisce

L’estate capitolina è finalmente alle porte, e malgrado sia partita un po’ in sordina tutto lascia pensare che non ci metterà molto a decollare. Come ogni anni Roma ospita infatti rassegne di tutti i generi, mostre, eventi culturali e feste all’aperto, ma è il cartellone degli eventi musicali ad impressionare.

Qualche nome? Leonard Cohen, Bruce Springsteen, Sting, Santana, Deep Purple, Neil Young, Zucchero, Blur, Smashing Pumpkins, Iggy Pop, Mark Knoplfer, Goran Bregovic, Antony and the Johnsons. E poi tanti appuntamenti con il teatro, con il cinema e la letteratura, senza ovviamente dimenticare le gustose sagre all’aperto e le feste di quartiere. Di seguito troverete elencati alcuni degli eventi imperdibili per tutti coloro che trascorreranno le vacanze in città, o per chi, perché no, verrà appositamente per godersi uno dei tanti esclusivi appuntamenti (il calendario verrà costantemente aggiornato nel corso dell’estate):


Estate 2013: tutte le sagre in programma a Roma e provincia

Con l’estate torna anche l’attesa stagione delle sagre e delle feste all’aperto. Dagli gnocchi alla trippa romana, dalla carne di cinghiale al pesce fresco della riviera, a Roma e provincia ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. E non mancheranno neppure gli appuntamenti con le tradizionali feste della birra e le kermesse dedicate al vino...

 

Rassegne, eventi e concerti:

 

Rock in Roma

Torna l’appuntamento musicale per eccellenza dell’estate romana, un festival che non ha certo bisogno di presentazioni. L’edizione del 2013 del Rock in Roma ospita tanti gruppi storici e diverse leggende assolute: Bruce Springsteen, Neil Young e Deep Purple su tutti.

 

Luglio Suona Bene

Si avvicenderanno su uno dei più grandi palcoscenici a cielo aperto, ormai divenuto un sito centrale nella vita culturale dei romani e una delle mete turistiche più frequentate della capitale, tante proposte musicali e spettacolari. Quest’anno tanto spazio al prog made in Italy (Pfm, Banco, Osanna) e tanti live imperdibili (Antony and the Jonsons, The National, Goran Bregovic).

 

Centrale Live 2013

Musica e comicità, teatro e canzone, la forza di questa rassegna sta tutta nella qualità dell'offerta, e anche quest'anno sono davvero tanti gli artisti di fama internazionale ospitati dall'arena del Foro Italico. Impossibile non citare qualche nome: Sting, Leonard Cohen e Carlos Santana.


casa del jazz festival

Casa del Jazz Festival 2013: ecco il programma dei concerti
In programma alla Casa del Jazz dal 28 giugno al 4 agosto quest'anno il programma del Jazz Festival è davvero di altissimo livello. Non è retorica, basta leggere i nomi in cartellone: Stefano Bollani, Enrico Rava, Kurt Elling, Mike Stern & Victor Wooten, Tommy Emmanuel, Jeff Ballard, Roberto Gatto, Danilo Rea, Fabrizio Bosso e tanti altri.


 

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/eventi/concerti/casa-del-jazz-festival-2013-roma.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/4191696

ROMA INCONTRA IL MONDO

La rassegna in programma a Villa Ada spegne quest'anno venti candeline e come sempre non mancano i grandi nomi della musica e dello spettacolo. Ad aprire le danze il 15 giugno sarà il duo di sorelline statunitensi Cocorosie, con il loro indie rock misto funk. Attesissimo il live di Elio e Le Storie Tese, reduci dal successo di Sanremo e dai fasti del “Complesso del primo maggio”. Spazio poi al dub dei sudafricani Die Antwoord, alle declamazioni di Capovilla e del suo Teatro degli Orrori, e ad una star indiscussa dell’elettronica come Miss Kittin. E poi come ogni anno tanto reggae: Toots and the Maytals, Sud Sound System, Alborosie e Après La Classe.

 

TERME DI CARACALLA (TEATRO DELL'OPERA) 

Da settant’anni è un luogo caro ai romani e ai turisti che riportano a casa tra i loro ricordi più belli le serate con gli spettacoli allestiti nella cornice unica dell’antichità. Lo scorso anno il cartellone di Caracalla ha richiamato 50 mila spettatori, ma l'edizione 2013 non sarà certo da meno, basta vedere i nomi in cartellone: Ennio Morricone, Riccardo Muti, Gigi Proietti e l'omaggio a Verdi di Michele Placido.



FESTIVAL DELLE LETTERATURE

Letterature Festival Internazionale di Roma, storico festival della Capitale, giunge quest’anno alla XII edizione dopo aver ospitato, nel corso delle passate edizioni, oltre 200 tra i più celebri autori italiani e stranieri sempre accompagnati da attori, musicisti e artisti di grande prestigio.
 

LUNGO IL TEVERE 2013

Lungo il Tevere 2013: Roma, 15 giugno - 1 settembre
Un tuffo fra storia, cultura, divertimento e svago, all’ombra di uno dei tratti più belli del Lungotevere, quello cha va da Ponte Sublicio a Ponte Sisto. Lungo il percorso, infatti, saranno dislocate mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali di tutte quelle opere e di quei personaggi che hanno fatto grande la Capitale: una galleria d’arte a cielo aperto che celebrerà l’immenso patrimonio culturale e sociale della città.

 

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/eventi/lungo-il-tevere-2013-roma.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/4191696

roma vintage 2013

Roma Vintage è una festa che celebra la produzione culturale degli anni ’70 e ’80. Musica, spettacoli TV, film di culto e spettacoli teatrali vengono tenuti al Parco San Sebastiano di Roma. Una sezione speciale è dedicata a tutte ciò che è made in Italy. 


Dal tramonto all'Appia

Torna l’appuntamento con la notte bianca dell'Appia antica, l’iniziativa che porta lungo la regina viarum musica, danza e proiezioni. In programma dal 5 al 7 luglio tra Capo di Bove, il mausoleo di Cecilia Metella con il Castrum Caetani e la chiesa medievale di S. Nicola, "Dal tramonto all'Appia" è ormai una data da non perdere dell’estate romana. 


all'ombra del colosseo

All'Ombra del Colosseo è una manifestazione storica dell' Estate Romana, da oltre venti anni tutte le sere spettacoli comici nell'arena da 2000 posti a sedere. L'edizione 2013 si preannuncia ricca più che mai: Antonello Costa, Dario Cassini e Paolo Cevoli, Antonio Giuliani, tanto per citare qualche nome...


teatro di Ostia antica

Il teatro romano, situato all'interno degli scavi archeologici di Ostia Antica, offre un'atmosfera estremamente suggestiva, specialmente nelle sere d'estate in cui vengono spesso organizzati spettacoli teatrali, concerti, cabaret e chi più ne ha piu' ne metta. Un posto decisamente da visitare e che anche quest'anno offre spettacoli teatrali unici, da Euripide a Seneca passando per le commedie di Plauto.


Roma Fringe Festival 2013

I numeri parlano chiaro: 30 giorni, 9 spettacoli a sera, 72 compagnie Off, 4 nomi conosciuti del contesto indipendente e che hanno fatto di un’originale forma di performance la loro peculiarità (Diego Bianchi alias Zoro, Johnny Palomba, Francesca Pirani, Roberto D’Alessandro), 3 compagnie internazionali provenienti dai paesi partner (New York, Gran Bretagna, Svezia)…per un totale di 230 repliche. 



Pigneto spazio aperto

Pigneto Spazio Aperto 2013: dal 18 giugno al 14 agosto al Parco del TorriDopo il successo dello scorso anno (oltre 50 mila le presenze) la bellissima cornice del Parco del Torrione torna ad ospitare Pigneto Spazio Aperto, il ‘Festival delle Culture Indipendenti’ che porta nel cuore del Pigneto il meglio della scene indipendente romana e internazionale. I presupposti per bissare il successo della prima edizione non mancano, a partire dall’organizzazione che si arricchisce di tre nuovi partner; al Circolo dal Verme e all'Associazione Culturale "Cineclub Detour", si affiancano quest’anno i circoli Muzak di Testaccio,  Le Mura di San Lorenzo e la casa editrice Minimum Fax di Trastevere
 

Potrebbe interessarti: https://pigneto.romatoday.it/pigneto-spazio-aperto-2013-parco-del-torrione.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaTod

Pigneto Spazio Aperto 2013: dal 18 giugno al 14 agosto al Parco del

Potrebbe interessarti: https://pigneto.romatoday.it/pigneto-spazio-aperto-2013-parco-del-torrione.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pa

Contemporay urban theatre

Il Teatro dei Conciatori - Contemporary Urban Theatre - diretto da Antonio Serrano e Gianna Paola Scaffidi, propone la sua prima rassegna teatrale estiva: Una serie di interessanti proposte teatrali per tenere viva la stagione anche nel periodo estivo nello spazio nato nel cuore del quartiere Ostiense a pochi metri dalla fermata metropolitana "Piramide"



Soy Latino Rome Festival

La musica latina arriva a Ostia, sul litorale romano: dall'8 giugno all'8 settembre sarà infatti di scena "SoyLatino!", la più grande manifestazione del centro Italia dedicata all'universo latino-americano e caraibico, allestita in uno spazio di circa diecimila metri quadrati a ridosso degli scavi archeologici. Sessantasette notti di festa per altrettanti spettacoli live, tre palchi, un'arena per i grandi concerti da cinquemila persone, due piste da ballo, ristoranti tipici, aree espositive, spazi dedicati all'arte e all'artigianato locale, stage di danza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate romana 2013: tutti gli eventi in programma

RomaToday è in caricamento