Estate al Forte 2019: laboratori di Sketchcrawl a Forte Monte Antenne
Ciclo di laboratori di sketchcrawl all’interno di uno dei forti del Campo Trincerato di Roma, il Forte Monte Antenne, situato nel II Municipio.
Questo sito, vincolato ai sensi del Codice dei Beni Culturali (D.M. 28.04.2008) rimane ad oggi pressoché sconosciuto a gran parte della cittadinanza, ma la sua importanza si articola su differenti livelli di carattere architettonico, sociale e storico.
I laboratori di Sketchcrawl
La realizzazione dei laboratori di sketchcrawl presso il Forte Monte Antenne consente agli appassionati dell’acquerello di immortalare i migliori scorci del luogo e vivere e condividere la passione del disegno. Finalità questa che si inserisce perfettamente nelle attività che da lungo tempo l’Associazione Progetto Forti porta avanti nel tentativo di portare alla luce l’importante patrimonio architettonico fortificato della città e di promuoverne la valorizzazione grazie al graduale reinserimento all’interno di un virtuoso ciclo di attività culturali e servizi offerti alla cittadinanza.
La principale mission alla base della proposta risiede infatti nella volontà di aprire le porte del Forte Monte Antenne alla città e renderlo pienamente fruibile e valorizzato alla cittadinanza essendo al momento chiuso al pubblico.
La manifestazione si svolgerà nel solo mese di settembre, secondo un ciclo di 10 appuntamenti, suddivisi rispettivamente in 8 eventi di visite guidate e 2 eventi di sketchcrawl, nelle giornate di sabato 07, 21 e 28 settembre e domenica 15 settembre. Ciascuna laboratorio avrà una durata indicativa di 3 h e si svolgerà all’interno dei locali interni ed esterni del Forte che risultano essere agibili e fruibili in piena sicurezza.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/2321130491471032/