Eventi Garbatella / Via Giovanni Battista Magnaghi

Erri de Luca alla Casetta Rossa per la prima presentazione de "Il Torto del Soldato"

Il narratore napoletano, per lanciare in prima assoluta “Il Torto del Soldato”, il romanzo appena pubblicato con Feltrinelli, ha scelto gli spazi della Casetta Rossa. La presentazione avverrà nello spazio sociale e condiviso del parco

Qual è il torto del soldato? Se lo chiedono padre e figlia, da opposti punti di vista, in una sottile, poetica  dialettica intergenerazionale, nell’ultima opera letteraria di Erri de Luca. Il padre, un militare nazista, sfuggito ai processi, è convinto che il suo torto consista nell’aver perso la guerra. La figlia, che ha deciso di accudire il genitore, prescindendo dal suo passato, ha un’opinione completamente divergente. Il torto è aver obbedito agli ordini.
Il romanzo, uscito in libreria il 26 aprile e pubblicato dalla Feltrinelli, vivrà la sua prima presentazione pubblica domani, mercoledì 9 maggio, negli spazi della Casetta Rossa a Garbatella. Per espressa volontà dell’autore.

Presentazione a La Villetta. “Per noi, la cosa più bella,  è proprio che sia stato lui a spingere per presentare il suo libro alla Casetta Rossa– commenta Simona Orlandi Posti, tra le organizzatrici dell’evento –   Il valore aggiunto, poi, è il luogo dove abbiamo deciso di farla, il Parco Cavallo Pazzo – area verde adiacente alla Casetta Rossa – uno spazio sociale che ha molteplici valenze. Da una parte rappresenta la riappropriazione di un bene pubblico, per farvi cultura. In questo caso con lo scrittore del decennio. In seconda battuta il Parco rappresenta un  luogo di socialità estremamente fruibile. Pensa alle mamme – ci fa notare Simona – per loro è sempre difficile partecipare ad appuntamenti culturali, come questo, perché non saprebbero dove lasciare i propri figli. Facendo la presentazione nel Parco, dove i bambini possono muoversi liberamente, il problema si risolve alla radice”.


Un torto non andarci. Un’iniziativa che avrà, come spesso accade in occasione delle pubbliche uscite di Erri De Luca, un successo travolgente. L’appuntamento, pertanto, resta fissato per le ore 18, all’interno del Parco di via Giovanni Battista Magnaghi, in zona Garbatella. Non partecipare, per i tanti lettori che amano De Luca, sarebbe un errore. No, anzi. Peggio. Un torto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erri de Luca alla Casetta Rossa per la prima presentazione de "Il Torto del Soldato"

RomaToday è in caricamento