Eco & Chic Market, Handmade and more a San Lorenzo
A causa del previsto maltempo, l'edizione dell'8 maggio è stata rimandata al 15 maggio. La formula è sempre la stessa, ossia una mostra mercato all'aperto, ad ingresso libero, nella bellissima cornice di piazza dell'Immacolata, nel cuore del vivace quartiere di San Lorenzo.
Un'atmosfera piacevole e rilassata dove curiosare fra i tanti stand di artigianato artistico, vintage selezionato, flower design e altro. Fra le "chicche" presenti possiamo trovare dei monili realizzati a mano da un mastro artigiano che darà modo ai visitatori di vedere le sue tecniche lavorando sul posto, ma anche sculture di ceramica, illustrazioni d'autrice, piante rare, e anche dell'ottimo peperoncino nostrano, coltivato nelle Marche da un'azienda a gestione familiare. Presente anche un'associazione culturale che ricicla libri e capi vintage di grandi stilisti, accuratamente lavati ed igienizzati. Non mancherà l'area bimbi con i laboratori tenuti da Jessica.
Nei dintorni del mercatino si trovano numerosi bar e locali in cui fermarsi per bere o mangiare qualcosa. La domenica la Ztl è disattivata, quindi si può accedere tranquillamente negli immediati dintorni della piazza e parcheggiare gratuitamente, dato che il parcheggio non si paga nei giorni festivi. Lo spazio non prevede barriere architettoniche, fatto salvo per il centro davanti alla chiesa in cui il pavimento è strutturato a larghi gradoni ciascuno dell'altezza di qualche centimetro; i corridoi laterali invece sono completamente accessibili anche da persone diversamente abili.
La piazza è facilmente raggiungibile anche con i mezzi: autobus da termini A10 (ogni 6 minuti) tram 5 (ogni 10 minuti) o 14 (ogni 8 minuti), scendere in entrambi i casi alla fermata "labicana-porta maggiore" e percorrere il quartiere a piedi fino alla piazza; dalla stazione Tiburtina prendere invece il bus 71 (ogni 20 minuti) e scendere alla fermata "piazzale Tiburtino".
L'Eco & Chic Market è un progetto dell'associazione culturale EticArte, costituita nel 2020 da due artigiane romane. Info ecochicmarket.roma@gmail.com